Home » Lo sapete che anche le tonsille possono avere i calcoli?

Lo sapete che anche le tonsille possono avere i calcoli?

Calcoli alle tonsille - Fonte AdobeStock
Calcoli alle tonsille – Fonte AdobeStock

Anche le tonsille possono produrre secrezioni, ma sapevate che anche loro possono avere i calcoli?

Anche questi piccoli organi che ci difendono dai batteri possono avere problemi come la calcolosi.

Le tonsille sono dei piccoli organi fondamentali per il nostro organismo. Poste ai lati della gola, hanno la funzione di proteggerci da virus e batteri. Come molte altre parti del nostro corpo, dunque, producono secrezioni e in alcuni casi si possono perfino originare dei calcoli detti tonsilloliti. Vediamo dunque quali sono i sintomi più comuni di questa patologia e come possiamo curarla.

Anche le tonsille possono avere i calcoli, ecco in cosa consistono

Perfino le tonsille dunque, preziosi organi posti ai lato della gola per proteggerci dai virus e dai batteri, possono avere problemi come i calcoli. Chiamati tonsilloliti, consistono in secrezioni che si sviluppano nelle piccole tasche presenti sulla superficie di questi piccoli organi linfoghiandolari (chiamate cripte).

Calcoli alle tonsille - Fonte AdobeStock
Calcoli alle tonsille – Fonte AdobeStock

Questi calcoli sono solitamente composti da calcificazioni – al pari dei calcoli ben più noti – che inglobano le cellule morte, microparticelle di cibo e globuli bianchi (che solitamente hanno la funzione di aggredire i primi elementi per difendere l’organismo).

I soggetti più colpiti solitamente sono quelli che manifestano spesso problemi come tonsillite o infiammazioni dell’organo e hanno un colore bianco-giallastro – il che spesso fa sì che vengano confuse con le più comuni placche.

Tonsilloliti: i sintomi più comuni e i rimedi farmacologici

Bisogna precisare che in genere i tonsilloliti sono asintomatici ma possono provocare alitosi e la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno della gola, così come altre manifestazioni in casi più rari.

Rimedi per i calcoli alle tonsille - Fonte AdobeStock
Rimedi per i calcoli alle tonsille – Fonte AdobeStock

I sintomi più comuni, qualora si manifestino, sono placche alla gola – che dunque si sommano ai veri e propri calcoli – il su menzionato alito cattivo, disfagia, odinofagia (dolore alle orecchie durante la deglutizione), salivazione intensa, gonfiore e mal di gola.

Solitamente, quando i calcoli sono piuttosto piccoli, si attende il decorso naturale e spariscono spontaneamente dopo qualche giorno. Se però diventano particolarmente grandi i si riscontrano processi infettivi, si può procedere con una cura a base di antibiotici (la cui assunzione deve essere però indicata dal medico) o – in rarissimi casi – anche alla rimozione chirurgica.