Home » Raffreddore: come farlo passare in fretta

Raffreddore: come farlo passare in fretta

Rimedi per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Rimedi per il raffreddore – Fonte AdobeStock

Se avete bisogno di far passare in fretta il raffreddore per tornare ai vostri impegni, provate con questi rimedi.

Non sempre abbiamo la possibilità di fermare tutto e rimanere a letto aspettando che l’influenza passi, per cui è bene conoscere le soluzioni per farla passare velocemente.

La vita va di corsa e con essa purtroppo anche noi. Sarebbe bello poter rimanere a letto quando accusiamo sintomi come il raffreddore – e in realtà dovremmo, considerando che potremmo anche infettare qualcuno.

Fortunatamente ci sono moltissimi rimedi che ci evitano di stare fermi per giorni e alcuni di questi sono i classici rimedi della nonna, mentre gli altri sono piuttosto prodotti da banco piuttosto efficaci per rimetterci in piedi in fretta e senza rischi.

Raffreddore, curalo con i rimedi della nonna

Dovremmo imparare a staccare la spina di tanto in tanto, soprattutto quando abbiamo i sintomi dell’influenza come il temutissimo raffreddore – che può essere di origine virale e dunque potremmo risultare infetti per il prossimo.

Rimedi naturali per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il raffreddore – Fonte AdobeStock

Se però vi siete ammalati perché avete preso freddo, e dunque non siete contagiosi, potete sperare di rimettervi in piedi in fretta con qualche piccolo rimedio della nonna, al solito i più efficaci.

Tra i più comuni nel caso di raffreddore vi segnaliamo i fumenti con gli oli essenziali o con il bicarbonato – che come sempre si presenta un valido disinfettante. Anche fare i lavaggi nasali è fondamentale per liberale le vie respiratorie ma anche fare un bagno caldo con gli oli essenziali di eucalipto e menta. Infine ricordatevi di assumere moltissima vitamina C, presente sia negli agrumi che in altri tipi di alimenti.

Raffreddore, cosa fare quando i rimedi della nonna non bastano

I rimedi naturali sono ovviamente il primo passo da fare quando si accusano i sintomi dell’influenza, perché non dannosi per il nostro organismo. Purtroppo però a volte non bastano perché abbiamo un raffreddore particolarmente ostinato.

Rimedi farmacologici per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Rimedi farmacologici per il raffreddore – Fonte AdobeStock

In questi casi possiamo andare in farmacia e provare con i farmaci più comuni come il Vivin C in compresse effervescenti, il Fluimucil per influenza e raffreddore, il Flufast apix miele e propoli o il Nurofer – tutti medicinali analgesici, decongestionanti e antipiretici.

Vi sconsigliamo di assumere altri tipi di farmaci, soprattutto se non avete consultato un medico. Solitamente infatti l’influenza non compisce in maniera grave, per cui non è mai un bene prendere troppe medicine e senza sapere inoltre se sono quelle che fanno al caso nostro (come i tanto discussi antibiotici).