Home » Mal di gola, i rimedi naturali delle nonne sono sempre vincenti

Mal di gola, i rimedi naturali delle nonne sono sempre vincenti

Rimedi naturali per il mal di gola - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il mal di gola – Fonte AdobeStock

Anche nel caso del mal di gola i rimedi naturali che ci hanno tramandato le nonne sono sempre vincenti.

Non c’è niente di meglio di una soluzione completamente naturale per risolvere questo fastidiosissimo sintomo.

L’autunno è definitivamente arrivato e, con esso, anche le prime influenze. Anche i migliori quindi possono ammalarsi e manifestare fastidiosissimi sintomi come il mal di gola, doloroso e d’intralcio per le nostre attività quotidiane (soprattutto a lavoro).

Fortunatamente ci sono moltissime soluzioni per trovare sollievo e le migliori, ancora una volta, sono quelle delle nostre nonne – assolutamente naturali e spesso anche piuttosto gustose (al contrari odei farmaci).

Mal di gola, prova con il rimedio naturale della nonna

Se alla fine anche tu hai preso una terribile influenza e con essa è arrivato il temutissimo mal di gola, puoi provare con i rimedi naturali della nonna, che ancora una volta si rivelano come i più efficaci.

Rimedi naturali per il mal di gola - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il mal di gola – Fonte AdobeStock

Per provare a trovare un po’ di sollievo puoi provare con i gargarismi di acqua salata, che ha un effetto assolutamente lenitivo (dal momento che aiuta a ridurre il gonfiore causato dall’infezione). In alternativa puoi provare con del gustosissimo miele, da sempre il rimedio più consigliato per combattere questo fastidioso sintomo.

Provate inoltre con qualcosa di caldo, che sia un brodo di pollo o anche una tisana con una spruzzata di limone e un cucchiaino di miele. L’effetto balsamico ottenuto da questo tipo di soluzione da sollievo immediato, a patto che non si tratti di bevande a base di caffeina (che al contrario renderà il mal di gola più doloroso).

Prova con questi rimedi della nonna se hai mal di gola

Ovviamente nel caso di un mal di gola particolarmente ostinato è sempre bene rimanere idratati per non accusare quella sensazione graffiante che l’infiammazione può dare. Anche l’insospettabile aceto di mele può aiutare in questi casi, per quanto sia decisamente più arduo berlo assoluto.

Rimedi naturali per il mal di gola - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il mal di gola – Fonte AdobeStock

Sono ottimi lenitivi anche diversi ingredienti che si possono utilizzare per realizzare un tè caldo. Tra questi abbiamo la cannella, la radice di zenzero e la liquirizia (può essere assunta non solo tramite infuso ma anche facendo gargarismi con acqua tiepida). Perfino la radice di marshmallow, forse la meno nota tra questi rimedi, può essere un ottimo ingrediente da tisana lenitiva.

Infine vogliamo segnalare anche l’olio di cocco, che ha un effetto lenitivo e può essere utilizzato sia assumendone un cucchiaio a secco o anche come ingrediente base per una zuppa calda o un tè.