Home » Merendine confezionate, il vero motivo per cui ingrassano

Merendine confezionate, il vero motivo per cui ingrassano

Non consumare snack confezionati - Fonte AdobeStock
Non consumare snack confezionati – Fonte AdobeStock

Forse non tutti pensano a questo aspetto, ma esiste un motivo ben preciso per cui le merendine confezionate ingrassano.

Questo tipo di alimento, solitamente additato come estremamente dannoso, è alla base di molti studi soprattutto comportamentali.

Fin da quando siamo piccoli sentiamo dire che le merendine confezionate sono quanto di più dannoso possiamo assumere nel corso della giornata. Ovviamente si tratta di un’affermazione corretta!

Non si può infatti trascurare che spesso le industrie dolciarie utilizzano conservanti nonché esaltatori di sapore per rendere più appetibili questa tipologia di dolci – e non sempre si tratta di molecole che possiamo definire salutari. Ma vi siete mai chiesti per quale motivo, a tutti gli effetti, le merendine ingrassano? Ecco svelato il mistero.

Perché le merendine confezionate ingrassano?

Chi è genitore lo sa, è importantissimo educare i più piccoli all’uso di alimenti più semplici, come pasta, frutta, verdura e via discorrendo per far sì che apprezzino da subito i sapori delicati dei cibi più salutari. Proprio in quest’ottica è essenziale non abituarli al consumo di merendine confezionate.

Dolci confezionati e fatti in casa - Fonte AdobeStock
Dolci confezionati e fatti in casa – Fonte AdobeStock

Queste ultime infatti sono solitamente studiati dall’industria dolciaria per essere assolutamente irresistibili e per dare il massimo piacere al proprio consumatore. Per farlo ovviamente si ricorre solitamente ad un mix di zuccheri, grassi e sale – non esattamente tra gli ingredienti più salutari.

Al di là però dei valori nutrizionali che hanno questi alimenti, esiste in realtà un motivo ancor più preciso che le rende pericolose per la linea e riguarda la loro disponibilità in casa nostra.

Ecco perché le merendine ingrassano

Se ci fermiamo a pensare, ci rendiamo subito conto che mentre i dolci fatti in casa non sono sempre nella nostra dispensa; le merendine invece, essendo vendute in pratiche confezioni anche monodose, sono decisamente più a portata di mano.

Evitare gli snack e preferire i dolci fatti in casa - Fonte AdobeStock
Evitare gli snack e preferire i dolci fatti in casa – Fonte AdobeStock

Questo implica che più sono facili da comprare e prendere in dispensa, più ne facciamo consumo e dunque ingrassiamo. Al solito il problema non è nell’alimento ma nell’uso che ne facciamo.

In ogni caso, per quanto mangiare i dolci sia ovviamente sconsigliato per un regime alimentare salutare, possiamo concederci uno strappo alla regola ogni tanto, pur ricordandoci che sarebbe meglio consumare quelli fatti in casa, in modo che siano assolutamente controllati gli ingredienti utilizzati.