Home » Bava di lumaca, non conosci ancora tutti i suoi incredibili benefici

Bava di lumaca, non conosci ancora tutti i suoi incredibili benefici

Benefici alla pelle della bava di lumaca - Fonte AdobeStock
Benefici alla pelle della bava di lumaca – Fonte AdobeStock

Da qualche anno è tornata in auge la bava di lumaca, un composto di cui non tutti conoscono ancora tutti gli incredibili benefici.

Fin dall’antichità si utilizza in moltissimi ambiti proprio grazie alle sue innumerevoli proprietà.

La bava di lumaca, un mucopolisaccaride, è un composto che la lumaca utilizza per muoversi più facilmente e mantenere aderenza alla superficie su cui si trova. Viene prodotta da alcune ghiandole poste sul suo “piede espanso“, che il mollusco ha a disposizione per muoversi.

Può certamente suscitare un certo disgusto, ma questo composto è tra i ritrovati naturali più efficaci e con maggiori proprietà di sempre. Non a caso già nell’Antica Grecia si usava per lenire irritazioni o infiammazioni, mentre nel Medioevo il suo uso si è allargato anche nell’ambito della medicina interna, ovvero problemi allo stomaco, per curare la tosse ma anche cicatrizzare le ferite e arrestare le emorragie.

Bava di lumaca, tutte le sue incredibili proprietà

Non stupisce dunque che in tempi più recenti sia stata studiata approfonditamente la bava di lumaca per capire quali proprietà ha e farne un uso più mirato. La scoperta è stata incredibile perché questo composto si è rivelato utile in tantissime situazioni, anche se soprattutto a livello dermatologico.

Crema alla bava di lumaca - Fonte AdobeStock
Crema alla bava di lumaca – Fonte AdobeStock

Grazie all’alta quantità di vitamine, proteine acido glicolico e peptidi, la bava di lumaca si è rivelato un ottimo antiossidante, nutriente, esfoliante, idratante e purificante. Proprio per questo si utilizza soprattutto in ambito cosmetico per ridare elasticità alla pelle e renderla più giovane, favorire la scomparsa delle cicatrici e smagliature, schiarire le macchie della pelle e rinforzare i capelli.

Con la bava di lumaca si realizzano dunque ottime creme antirughe o schiarenti – da utilizzare due volte al giorno (al mattino e alla sera). Inoltre è ottima anche per combattere l’acne – come hanno verificato i dermatologi dopo diversi test.

Il suo prezzo si aggira tra i 50 e i 100 euro, a seconda della marca e, trattandosi di un prodotto naturale, non ha controindicazioni e non dovrebbero esserci effetti collaterali – sebbene gli esperti consigliano di non eccedere con il suo utilizzo oltre la dose indicata.