Home » Talloni secchi e duri: ammorbidiscili con questo rimedio salvadanaio

Talloni secchi e duri: ammorbidiscili con questo rimedio salvadanaio

Quando teniamo a lungo i piedi nelle scarpe chiuse può capitare di avere i talloni secchi e duri, ma esistono molti rimedi salvadanaio.

In commercio esistono molte soluzioni per ammorbidire la pelle dei nostri piedi, ma con questi sistemi risparmierai un sacco di soldi.

Cura dei piedi - Fonte AdobeStock
Cura dei piedi – Fonte AdobeStock

Spesso ignoriamo il benessere dei nostri piedi e questo comporta l’indurimento e la secchezza dei talloni, dettaglio assolutamente antiestetico se dopo abbiamo la necessità di indossare scarpe aperte o andare in spiaggia, palestra o piscina. Se volete risparmiare un sacco di soldi ed evitare rimedi già pronti costosissimi provate con questi metodi!

Talloni secchi e duri: prova con questi rimedi naturali ed economici

Sono quindi molti i rimedi naturali che potete provare a casa senza spendere soldi e, come sempre, gli ingredienti si trovano tutti nelle vostre cucine e sono assolutamente semplici da realizzare.

Crema per talloni secchi e duri - Fonte AdobeStock
Crema per talloni secchi e duri – Fonte AdobeStock

Il primo consiglio che possiamo darvi è provare con un impacco, che vi permetterà di ammorbidire la pelle dei piedi. Provate a mescolare 2 cucchiai di miele, 4 di burro e 2 i olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo, mettetelo sui piedi (soprattutto sui talloni) e tenetelo in posa per circa mezz’ora.

In alternativa ci sono diversi scrub che potete provare per poter rendere i vostri piedi morbidissimi e soprattutto meno secchi. Anche in questo caso tutto ciò che vi serve si trova nella vostra dispensa.

Scrub per i talloni: le ricette da provare assolutamente

Quando si tratta di scrub è importante che ci sia una parte granulosa che vi aiuterà ad esfoliare la pelle. Il primo che vi consigliamo prevede la composizione di una pasta fatta con una tazzina di zucchero, mezza tazzina di olio d’oliva e 5 gocce di olio essenziale di mente piperita. Dopo aver tenuto i ammollo i piedi per qualche minuto, applicatelo sui piedi e massaggiate con movimenti circolari e lasciate agire per 15 minuti.

Talloni secchi - Fonte AdobeStock
Talloni secchi – Fonte AdobeStock

In alternativa la pasta può essere fatta più semplicemente con un mix di acqua e bicarbonato (non eccedete con il liquido, dev’essere della consistenza di una “pappetta”) oppure con miele e fiocchi d’avena.

In questo secondo caso dovrete utilizzare mezza tazza di fiocchi, mezza di zucche di canna, 4 cucchiai di miele e 8 cucchiai di olio di mandorle dolci. Anche in questo caso dovete applicare il composto, massaggiare e poi lasciare agire per qualche minuto.

L’ultimo scrub che vi consigliamo prevedere l’uso dei fondi di caffè e mescolateli in parti uguali con l’olio d’oliva. Applicatelo, strofinate come suggerito di sopra e poi lasciate agire per qualche minuto.