Home » Umidità in casa: che puzza di muffa, torna a farla profumare

Umidità in casa: che puzza di muffa, torna a farla profumare

Chi la casa particolarmente umida può a volte sentire puzza di muffa nelle proprie stanze, ma esiste un trucchetto per farla tornare a profumare.

Con la fine dell’estate inevitabilmente le nostre casa diventano più umide e può capitare di sentire agli angoli puzza di muffa.

Woman cleaning water condensation on window

In molti saranno senz’altro grati per la fine del caldo afoso che ha caratterizzato la nostra estate. Purtroppo però l’arrivo dell’autunno implica una certa umidità nell’aria, che spesso nelle nostre casa si traduce con un tanfo di muffa a dir poco insopportabile. Esiste però un rimedio economico, ecologico e facilissimo da mettere in pratica. Vediamo quindi come fare per avere di nuovo una casa profumatissima.

Umidità in casa, come ridurla e far sparire la puzza di muffa

L’estate ci ha definitivamente abbandonato e, con l’arrivo del freddo e delle piogge, non è così raro avvertire una certa umidità anche in casa. Questo spesso, purtroppo, si traduce anche in problemi di muffa – non solo antiestetica da vedere ma anche pericolosa per le nostre vie respiratorie.

Diventa dunque fondamentale trovare un rimedio per poterla eliminare dalle nostre casa e, soprattutto, per poter diminuire i livelli di umidità nella nostra abitazione. Un rimedio c’è ed è anche particolarmente economico. Vi basterà prendere giusto qualche ingrediente che avete già in casa – e precisamente nella vostra cucina.

Sapevate infatti che con un po’ di sale grosso da cucina e delle bustine di tè potete costruire un deumidificatore fai da te? Tutto quello che dovrete fare è prendere un barattolo e versa al suo interno 250 grammi di sale grosso e il contenuto di una bustina di tè – puoi ovviamente moltiplicare le dosi a seconda di quanti barattoli intendi preparare.

Una volta preparato il tutto puoi anche aggiungere delle gocce di olio essenziale per profumare l’ambiente. Infine ritaglia a quadrati di medie dimensioni una busta di plastica (o in alternativa un panno di garza abbastanza ampio) e usale per coprire i barattoli aiutandoti con un elastico. In questo modo il composto assorbirà l’umidità e farà profumare la vostra casa.