Home » Colesterolo: come abbassarlo senza farmaci

Colesterolo: come abbassarlo senza farmaci

Colesterolo cattivo - Fonte AdobeStock
Colesterolo cattivo – Fonte AdobeStock

Ci sono moltissimi rimedi per poter abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, anche senza ricorrere ai farmaci.

Oltre ad uno stile di vita sano e alla tanto citata attività fisica, ci sono degli alimenti in particolare che favoriscono il controllo del colesterolo.

Viviamo in una società che ci porta molto spesso ad avere abitudini alimentari molto sbagliate – tra pasti consumati di fretta e senza troppa attenzione a ciò che mangiamo – e snack invitanti che sono a dir poco velenosi per il nostro organismo.

Per questo si parla sempre di più del colesterolo – e in particolare dei livelli alti di quello “cattivo”. Ci sono però alimenti che ci aiutano a tenere bassi i suoi livelli anche senza l’aiuto di farmaci specifici. Ovviamente si tratta di un sistema preventivo o se i valori nelle analisi non sono particolarmente preoccupanti; in caso contrario è bene affidarsi ad un medico e valutare la terapia farmacologica.

Colesterolo: cosa mangiare per abbassare i suoi livelli

Abbiamo sentito dire quasi un milione di volte che il colesterolo non è necessariamente un male, dal momento che ha una grande importanza per la costituzione della membrana cellulare. Quando i livelli di quello cattivo (ovvero l’LHL) salgono troppo però si deposita nei vasi sanguigni fino ad ostruirli – con conseguente rischio di malattie cardiovascolari.

Cibi per abbassare il colesterolo - Fonte AdobeStock
Cibi per abbassare il colesterolo – Fonte AdobeStock

Cosa possiamo fare, dunque, per evitare che questo accada e per tenere sotto controllo i livelli? Ovviamente bisogna limitare l’assunzione di cibi particolarmente grassi (in particolare salumi ed insaccati ma anche alcuni tipi di formaggi). Anche i carboidrati sono da assumere con moderazione – dal momento che sono ad alto indice glicemico.

Ci sono invece alcuni alimenti che ci aiutano a tenere sotto controllo l’LDL, come ad esempio cereali integrali (quali orzo e avena), che riducono l’assorbimento di colesterolo. Allo stesso modo anche frutta, verdura e legumi sono molto ricchi di fibre riescono a portare agli stessi risultati.

Ovviamente i cibi ricchi di Omega 3 sono particolarmente indicati per controllare il colesterolo – per cui via libera a pesce poco grasso, semi di lino e canapa. Infine anche il riso rosso fermentato è un ottimo alleato per tenere a bada i livelli – spesso è stato prescritto al posto delle statine.