Home » Cosa c’è di più sporco dei tuoi pennelli del trucco? Lo scovolino del bagno

Cosa c’è di più sporco dei tuoi pennelli del trucco? Lo scovolino del bagno

Se dovessimo operare un confronto tra il grado igienico dei pennelli da trucco e quello dello scovolino usato in bagno per l’igiene orale, non avremmo dubbi. Diremmo che non c’è paragone e che lo scovolino ha un grado d’igiene di gran lunga inferiore. E se non ci fosse tutta questa differenza?

Dei test clinici inquietanti hanno dimostrato che la sporcizia che si annida nello scovolino utilizzato in bagno è eccome paragonabile a quella dei pennelli da trucco, pur concependosi i due prodotti, per il loro utilizzo, su piani completamente diversi.

Ciò parte dal fatto che tutti i pennelli suddetti, insieme alle spugnette utilizzate sempre per il trucco, raccolgono batteri, funghi e muffe. In una quantità, visto il confronto, che evidentemente non è da sottovalutare. I test in questione sono stati eseguiti su prodotti per il trucco, non lavati dopo essere stati usati.

Avreste mai detto che i pennelli per il beauty sono più sporchi del wc, se non lavati accuratamente? – newssalute.it

Il risultato è apparso curioso, e, sotto certi aspetti, anche divertente visto il paragone impensabile, anche se non troppo. Infatti, il medesimo test dà da riflettere su come ci si dovrebbe tutelare da una condizione di per sé anti-igienica.

E non è finita, poiché, al microscopio è stato rilevato che non solo le quantità di impurità quali muffe, batteri, funghi siano paragonabili, ma vi è il fatto che le stesse quantità sono minori in un wc! Scopriamo maggiori dettagli.

Il grado di contaminazione dallo sporco per i pennelli da trucco

I pennelli che le donne abitualmente usano per gli ombretti, in base al detto test, sono probabilmente gli oggetti più contaminati in un astuccio porta-trucco. Un quantitativo di funghi pari a 600 e di muffe pari a 60 è un dato preoccupante. Ancor di più se si pensa che batteri e muffe entrano in contatto con gli occhi. Le conseguenze possono consistere in infiammazioni anche poco innocue, come la congiuntivite, o gonfiore alla palpebra, o ancora prurito.

Conseguenze che si hanno dopo il contatto di un certo numero di impurità con l’occhio e dunque all’interno della rima oculare, l’apertura trasversale posta a separazione tra la palpebra superiore e inferiore. Anche i pennelli per fard non sono da sottovalutare, con funghi rinvenibili in un numero di 500 e batteri pari a 100. Il contatto avviene qui con la pelle del viso, dove le impurità possono ostruire i pori e dare luogo a eruzioni cutanee, irritazioni, e perdita di collagene (che dà luogo ad invecchiamento precoce della pelle).

Come eseguire la pulizia dei pennelli da trucco

E’ sufficiente inzuppare d’acqua il pennello, ma anche la spugna, usati per il trucco, versare sopra alcune gocce di sapone delicato o di shampoo, e massaggiare le setole, strofinandole sul palmo della mano. Una volta che tutto il trucco eccedente avrà impregnato la schiuma, sciacquare con acqua abbastanza calda, strizzando di tanto in tanto per espellere l’acqua in eccesso. Lasciare ad asciugare. Il procedimento sarà da ripetere perlomeno una volta a settimana.