Home » Prepara questo infuso e abbassi il colesterolo!

Prepara questo infuso e abbassi il colesterolo!

Il problema annesso al colesterolo può essere davvero grave e mettersi in connessione diretta con disturbi cardiovascolari. Questi ultimi possono avere conseguenze impreviste che non sempre è facile tenere sotto controllo, e in molti casi infatti non lo sono. Oltre agli altri trattamenti, questo infuso ti può aiutare!

Esiste, tra le possibili cure fitoterapiche al colesterolo (quindi l’assunzione di prodotti del tutto naturali) un infuso che si può facilmente preparare, e che è molto sano. In caso di colesterolo alto, esso apporta un autentico beneficio all’organismo, e alla sua circolazione. Da non sottovalutare.

colesterolo
Prepara questo infuso e abbassi il colesterolo!

A proposito delle conseguenze di un colesterolo alto, se esse si rivelano scarsamente controllabili, c’è da pensare che si tratta della formazione di malattie che, in ultima istanza, si rivelano tra le più mortali in assoluto. L’anzidetto infuso è a base di zenzero, aglio e miele.

Ognuno di questi elementi naturali ha delle proprietà benefiche specifiche, che amalgamate danno luogo ad un rimedio ovviamente ancora più efficace.

L’infuso e le proprietà degli ingredienti

Lo zenzero a questo proposito è portatore di proteine e diversi tipi di vitamina B (B1, B2, B3, B5, B6, B9), oltre che della vitamina C. Contiene inoltre minerali quali potassio, magnesio, zinco, ferro, manganese, fosforo. Uno studio ha dimostrato come lo zenzero riduca il livello di colesterolo plasmatico e anche l’aterosclerosi, ossia la perdita d’elasticità delle pareti delle arterie.

 

L’aglio è dotato di metaboliti che, come dimostrato vari studi, hanno effetti sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, disturbi metabolici, di pressione e diabetici. Le sue proprietà sono antiossidanti, antinfiammatorie, e, altra cosa molto importante, ipolipemizzanti (riducono il livello di grassi, quindi anche il tasso di colesterolo). Contiene proteine, fosforo, iodio, potassio, vitamina B6 e composti solforati.

Il miele è portatore di zuccheri, glucosio, tannini, amminoacidi e alcaloidi. Il miele, fra le sue applicazioni terapeutiche, è usato altresì per migliorare l’intero profilo lipidico, tra cui la vasodilatazione coronarica e i livelli di colesterolo alto. In molti casi può essere utilizzato al posto dello zucchero.

La preparazione dell’infuso

Sbucciamo 4 spicchi d’aglio, e frulliamoli insieme a una radice di zenzero tagliata a pezzetti, fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungiamo 125 ml di succo di limone, e anche 80 g di miele, al composto. Aggiungiamo 2 litri d’acqua e mescoliamo. Travasiamo il tutto in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Se necessario, per farlo, filtriamo il composto.

Lasciamo riposare per 5 giorni almeno, lontano dalla luce ed in un luogo fresco. Si può anche conservare in frigo. Se ne potrà assumere un cucchiaio a digiuno al mattino, e per non più di due settimane di fila. Occhio agli effetti che potrebbe avere su determinati pazienti con disturbi. In caso di dubbio, consultare il medico.