Home » Antinfluenzale fai da te, pronto con solo 3 ingredienti

Antinfluenzale fai da te, pronto con solo 3 ingredienti

Influenza - Fonte Pexels
Influenza – Fonte Pexels

Sta per iniziare la stagione dell’influenza ed è meglio non farsi trovare impreparati, puoi realizzare da solo il tuo antinfluenzale con solo 3 ingredienti.

Sono innumerevoli i rimedi per lenire i fastidi dati dall’influenza, ma questo preparato completamente naturale (e gustoso) è un vero toccasana per tosse, raffreddore e febbre.

L’inverno – inteso come stagione fredda – sembra ancora essere piuttosto lontano ma l’influenza ha già iniziato a circolare colpendo soprattutto i più piccoli (che a scuola purtroppo hanno molte più possibilità di contagio).

Ciò che ovviamente può fare più fastidio sono i sintomi come tosse e raffreddore; per alleviarli ci sono moltissimi rimedi, soprattutto in farmacia, ma questo preparato è sicuramente più naturale e davvero gustoso.

Antinfluenzale naturale: bastano solo 3 ingredienti

Sciroppi e decongestionati sono senz’altro validi alleato quanto si ha l’influenza, ma sono ovviamente rimedi farmaceutici – e dunque affatto naturali. Inoltre l’influenza può colpire all’improvviso, cogliendoci di sorpresa e del tutto impreparati (ovvero senza scorte di medicine in casa).

Febbre - Fonte Pexels
Febbre – Fonte Pexels

Se vi siete mai trovati in questa situazione sapete benissimo quanto sia importante trovare un rimedio alternativo per poter lenire i classici sintomi dell’influenza, molto spesso fastidiosissimi.

Per realizzare un antinfluenzale in casa vi basteranno solo 3 ingredienti: 2 limoni, una radice di zenzero e 200 grammi di miele. Basta mettere tutto nel frullatore fino ad avere un composto omogeneo e poi potete aggiungerlo alla camomilla o al té. 3 cucchiaini di questo preparato vi aiuteranno contro tosse, raffreddore e perfino contro la febbre.

Antinfluenzale fai da te: i benefici dei suoi ingredienti

Questo preparato, come anticipato, vi aiuterà a tenere a bada i sintomi dell’influenza grazie alle incredibili proprietà dei suoi singoli ingredienti. Lo zenzero infatti è antinfiammatorio e aiuta a contrastare il muco presente nelle vie respiratorie durante il raffreddore.

Limone, zenzero e miele - - Fonte Pexels e Pixabay
Limone, zenzero e miele – – Fonte Pexels e Pixabay

Il limone invece – oltre ad essere ricco di vitamine – aiuta a ripristinare il pH dell’organismo, nonché a disinfettare la gola in caso di infezione ed è in grado di abbassare la febbre e alleviare i disturbi respiratori.

Infine il miele, il balsamo per eccellenza, ha moltissime proprietà – non a caso sono innumerevoli i rimedi che si possono preparare con esso, anche per la pelle. In questo caso viene in nostro soccorso per aiutarci con la tosse e a lenire il fastidio alla gola.