Home » Con una soluzione da solo 2 euro curi le infezioni, la tosse, i raffreddori e le allergie, corri a comprarla

Con una soluzione da solo 2 euro curi le infezioni, la tosse, i raffreddori e le allergie, corri a comprarla

Ragazza con influenza - Fonte Pexels
Ragazza con influenza – Fonte Pexels

Esiste un eccellente rimedio per problemi come infezioni, tosse e raffreddore e costa solamente 2 euro. Corri a comprarla e ti cambierà la vita!

Con l’arrivo del freddo in molti si sono trovati a dover fronteggiare anche l’arrivo dei primi raffreddori e sono corsi su internet per capire quale sia l’alleato più valido contro il naso chiuso.

Incredibilmente ne esiste uno davvero economico, solamente 2 euro, che non solo vi aiuterà a decongestionare il naso ma vi aiuterà anche nel caso di tosse e infezioni lievi. Ecco di cosa si tratta.

La soluzione “miracolosa”: costa solo 2 euro e fa un sacco di cose

Avete mai sentito parlare della soluzione fisiologica? Si tratta si una soluzione acquosa che contiene una concentrazione salina pari a quella del plasma sanguigno (ovvero isotonica) ed è sterile – rendendosi dunque adatta anche per le iniezioni.

Ragazzo con influenza - Fonte Pexels
Ragazzo con influenza – Fonte Pexels

Ha un costo davvero irrisorio ma è utile per un sacco di cose, dal momento che può essere utilizzata per i lavaggi nasali nel caso del raffreddore (o per la rinite allergica), può essere usata nell’aerosol per fluidificare il muco nel caso della tosse ed è in grado anche di disinfettare le ferite.

È inoltre ottima nel caso della pulizia degli occhi o delle lenti a contatto (per chi usa quelle mensili) ed è eccellente anche nel caso di forte disidratazione – anche se in questa circostanza solitamente si somministra per endovena.

Soluzione fisiologica, non solo in farmacia

Il bello della soluzione fisiologica isotonica è che si può fare anche in casa se avete necessità di utilizzarla ma non avete il tempo di correre in farmacia. Vi basterà infatti bollire 500 ml di acqua e aggiungere 4,5 grammi di sale da cucina – l’ebollizione è fondamentale per sterilizzare l’acqua.

Ragazza influenzata - Fonte Pexels
Ragazza influenzata – Fonte Pexels

A ben vedere, però, la soluzione migliore per le vie nasali è quella ipertonica (ovvero quella con pressione osmotica maggiore). Ad esempio l’acqua termale salsobromoiodica – ricca di cloro, bromo e iodio – è eccellente come decongestionante con effetto anche antinfiammatorio.

Questo tipo di soluzione però, come si può immaginare, è disponibile solo in farmacia, dal momento che non per la sua composizione non è possibile realizzarla in casa. I suoi effetti però, a fronte di una spesa contenuta, sono a dir poco incredibili.