Home » Salute: cosa nascondono le noci di così tanto portentoso da essere considerate l’oro dell’autunno

Salute: cosa nascondono le noci di così tanto portentoso da essere considerate l’oro dell’autunno

Noci - Fonte Pixabay
Noci – Fonte Pixabay

Gli esperti consigliano da sempre il consumo di frutta secca e in particolare delle noci, ma cosa nascondono di così tanto portentoso da essere considerate l’oro dell’autunno?

Siamo finalmente in quel periodo dell’anno in cui è facile reperire frutta secca nei mercati e nei negozi. Oltre ad essere un alimento piuttosto gustoso – che scalda anche il cuore perché associato alle festività natalizie – hanno anche proprietà nutritive che lo rende un valido alleato per una dieta sana ed equilibrata.

Secondo i medici, tra tutti i tipi di frutta secca disponibile sul mercato, senza dubbio sono le noci quelle che apportano benefici maggiori a chi le mangia. Ecco perché!

Noci, la frutta secca che renderà la vostra dieta equilibrata

La frutta secca non è solo buona da mangiare ma è anche un validissimo aiuto per una dieta sana ed equilibrata – ovviamente se mangiata in dosi controllate. In particolare le noci, secondo gli esperti, sono quelle che hanno proprietà così portentose da essersi meritate il titolo di “oro dell’autunno“.

Noci in un sacchetto - Fonte Pixabay
Noci in un sacchetto – Fonte Pixabay

Questo perché un apporto contenuto di noci (la dose consigliata è di circa 30 grammi al giorno) favorisce la prevenzione da numerose problematiche legate alle malattie cardiovascolari.

Grazie all’alto contenuto di acido alfa-linolenico (un acido grasso della famiglia dell’Omega 3) ha ottimi effetti sul ritmo cardiaco, sui livelli di colesterolo e sui processi infiammatori. Inoltre, sempre per la prevenzione della formazione dell’LDL, si parla anche dei fitosteroli contenuti in una porzione di noci, composti largamente studiati per le loro proprietà antiossidanti.

Sono inoltre ricche di potassio, magnesio e calcio – minerali che regolano la pressione sanguigna e la reattività vascolare. Troviamo inoltre in quantità elevate anche il y-tocoferolo, della categoria della vitamina E, eccellente cardioprotettivo.

Le noci, ottime anche per l’umore

Se tutte queste proprietà non fossero sufficienti a convincervi che l’assunzione quotidiana di noci è un vero toccasana per il nostro organismo, sappiate che hanno anche effetti sull’umore.

Ciotola di noci - Fonte AdobeStock
Ciotola di noci – Fonte AdobeStock

Le noci infatti contengono anche melatonina – una molecola che solitamente aiuta a regolare il sonno. Al momento però non è stato dimostrato che mangiare questo alimento migliori effettivamente la qualità del riposo notturno, ma è stato invece dimostrato che ha effetti benefici sull’umore (grazie alla compresenza, oltre la molecola appena citata, di antiossidanti e acido alfa-linolenico).