Home » Celiachia sempre più diffusa, come riconoscerla attraverso questi sintomi

Celiachia sempre più diffusa, come riconoscerla attraverso questi sintomi

Pasta fresca - Fonte Pixabay
Pasta fresca – Fonte Pixabay

Negli ultimi anni sembra che la celiachia sia sempre più diffusa tra la popolazione, motivo per cui è importantissimo riconoscerla e cambiare dieta tempestivamente. Quali sono i sintomi più comuni.

con una maggiore consapevolezza sia da parte dei medici, grazie agli studi condotti negli ultimi anni, e alle accresciute possibilità d’informazione, molti soggetti hanno scoperto di essere affetti da celiachia – una malattia immunitaria che impedisce di mangiare glutine.

Ancora oggi però gli esperti stimano che non tutti le diagnosi siano state fatte e che, a fronte degli oltre 230 mila casi accertati nella popolazione, altrettanti non siano consapevoli di avere questa patologia. Scopriamo dunque quali sono i sintomi più comuni che provoca e per cui sarebbe bene effettuare un test quanto prima.

Celiachia: i sintomi più comuni

La sintomatologia di questa malattia presenta dei tratti molto specifici che riguardano prevalentemente l’apparato digerente – tanto nei bambini quanto negli adulti (ricordiamo infatti che spesso si può manifestare molto tardi nei soggetti).

Tra i sintomi più comuni ricordiamo dunque: gonfiore e dolore addominale (come crampi), diarrea cronica o al contrario stipsi, meteorismo, nausea e vomito, sensazione costante di pienezza, feci di colore chiaro e consistenza errata, perdita di peso (data dal malassorbimento) e mal di stomaco.

Sintomi in età adulta

A questi sintomi, soprattutto in età adulta, si devono aggiungere anche altri tipi di manifestazione, anche cutanea o legata ad altre problematiche. Spesso infatti i soggetti adulti tendono a diventare anemici a causa del malassorbimento del ferro, ad avere la lingua rossa e liscia, a provare dolore osseo e articolare e a sviluppare forme di dermatite (soprattutto ai gomiti, ginocchia, schiena, natiche e cuoio capelluto) .

Donna con crampi addominali - Fonte AdobeStock
Donna con crampi addominali – Fonte AdobeStock

Si possono manifestare inoltre alterazione del ciclo mestruale nelle donne, stanchezza e disturbi alla bocca come afte e secchezza. Nei casi più gravi sono stati inoltre riscontrati blocchi intestinali e ulcere gastriche, da aggiungere anche ad una serie di problematiche neurologiche – quali, ad esempio, cefalea, confusione, depressione, dolore neuropatico, alterata percezione della sensibilità.

Sintomi nei bambini

Se invece la celiachia si manifesta in età precoce, oltre i sintomi più comuni, si possono manifestare anche problemi come danni allo smalto dei denti, pubertà ritardata e perdita di peso. Anche in questo caso si possono accompagnare problemi come cambiamento di umore e irritabilità (sintomi provocati anche dallo stato di alterazione provocato dal malassorbimento).