Home » Migliori creme solari: scopri come proteggere la tua pelle

Migliori creme solari: scopri come proteggere la tua pelle

Proteggere la pelle dal sole è molto importante. Infatti, i raggi solari, se ci si espone troppo a lungo e in maniera eccessiva, possono portare a dei problemi dermatologici e delle conseguenze negative, come l’invecchiamento della pelle. Tuttavia, ci si può proteggere adeguatamente scegliendo delle ottime creme solari e osservando alcune pratiche rilevanti, come per esempio quella di non esporsi nelle ore centrali della giornata, quando la concentrazione dei raggi ultravioletti è alta. È opportuno portare occhiali con lenti scure e capi di abbigliamento come magliette o il cappellino con la visiera. In ogni caso la crema resta fondamentale, visto che la sua efficacia non deve essere sottovalutata.

Come scegliere l’adeguata crema solare

Come fare a scegliere le migliori creme solari? In commercio ne esistono di tanti tipi, anche acquistabili in varie forme. Molte di esse sono pensate anche per assicurare un’abbronzatura ideale, in tempi piuttosto veloci, senza esporre la pelle a particolari rischi.

Per scegliere bene bisogna considerare attentamente le differenti caratteristiche del filtro solare. Ci sono molti elementi a questo proposito da tenere presenti. Il primo di essi è rappresentato dal fattore di protezione solare, che è indicato dalla sigla SPF. In genere, per essere ottimale, si dovrebbe scegliere un SPF compreso tra 30 e 50+.

Però tutto dipende dal proprio fototipo. Infatti, il fattore deve essere molto elevato in caso di pelli molto chiare e di capelli biondi o rossi, che rappresentano il fototipo 1. La protezione deve essere abbastanza alta, con un SPF compreso tra 50+ e 30, con il fototipo 2, ovvero con pelle chiara e capelli castano-biondi. Ci possono essere anche delle protezioni medie, sempre a seconda del fototipo, per arrivare al fototipo 6, che è quello caratterizzato da capelli molto scuri e dalla pelle scura.

Ma c’è un altro fattore da considerare quando si acquistano le creme solari: si tratta della protezione del prodotto sia contro i raggi UVB che contro i raggi UVA. Tutto questo è specificato in maniera molto evidente sulla confezione.

Inoltre, è opportuno che la crema scelta contenga gli ingredienti giusti, non deve riportare sostanze che potrebbero causare problemi cutanei né conservanti né sostanze potenzialmente allergeni.

Come applicare la crema solare

Per quanto riguarda l’applicazione della crema solare, bisogna tenere conto di alcune regole fondamentali. È opportuno che venga spalmata almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole. Inoltre, nel corso della giornata la crema deve essere applicata ogni 2 ore.

Ma quanto metterne? Gli specialisti rivelano che la superficie corporea dovrebbe essere ricoperta con almeno 2 milligrammi di crema per ogni centimetro quadrato di cute. Quindi almeno si dovrebbe cospargere la pelle con circa 30-40 grammi di crema ogni volta per ottenere l’effetto di protezione desiderato.

Una certa attenzione deve essere prestata alla protezione solare per i bambini. Questi ultimi vanno protetti con filtri solari pensati e realizzati appositamente. Ci sono, infatti, delle creme apposite che determinano una sorta di schermo contro i raggi del sole. Per i più piccoli si dovrebbe prevedere l’applicazione della crema anche quando restano all’ombra o quando indossano alcuni indumenti che sono consigliabili, come le magliette, il cappellino o gli occhiali da sole.

È sbagliato, come pensano alcuni, che la crema non vada usata quando c’è il cielo nuvoloso. Infatti, i raggi solari riescono a filtrare anche le nuvole. Considerare poi che la crema deve essere spalmata di nuovo dopo il bagno o la doccia, anche quando si tratta di un prodotto resistente all’acqua. Infatti, anche se il prodotto è pensato appositamente per resistere all’acqua, dopo un primo bagno tende comunque a ridurre il proprio fattore di protezione, almeno in rapporto a quello che è indicato sulla confezione della crema.