Home » Allenarsi 30 minuti al giorno aiuta a combattere la depressione

Allenarsi 30 minuti al giorno aiuta a combattere la depressione

L’attività fisica è davvero essenziale per il nostro organismo. Fare esercizio fisico, anche per poco tempo ogni giorno, potrebbe ridurre i sintomi tipici della depressione, anche quelli a livello fisico. Conosciamo tutti i benefici dell’attività fisica per il nostro corpo, visto che allenarsi quotidianamente o comunque con regolarità fa bene per diverse ragioni. Adesso un nuovo studio ha messo in evidenza una correlazione molto interessante tra l’attività fisica e la possibilità di alleviare i sintomi della depressione.

Come è stata effettuata la ricerca sull’esercizio fisico

Una ricerca messa a punto dalla Iowa State University ha evidenziato che ci sarebbero degli aspetti benefici molto interessanti nell’ambito del rapporto tra esercizio fisico e depressione. Si è scoperto che anche soltanto 30 minuti di attività fisica ogni giorno possono alleviare i sintomi tipici della depressione.

Nel corso dello studio sono stati presi in considerazione i sintomi di 30 persone adulte con depressione. Sono stati effettuati alcuni sondaggi per comprendere lo stato depressivo in particolare prima, nel corso e successivamente ad una sessione di ciclismo di 30 minuti. Poi il tempo monitorato è stato di 25 minuti, di 50 e 75 minuti in seguito all’attività fisica.

I risultati dello studio su attività fisica e depressione

I risultati della ricerca hanno messo in evidenza che si è verificato un miglioramento dello stato d’animo dei partecipanti alla ricerca, sia per quanto riguarda i 30 minuti di attività fisica che fino a 75 minuti dopo l’esercizio fisico che è stato svolto.

Gli effetti positivi sono diminuiti a partire da 75 minuti dopo la conclusione dell’allenamento. In ogni caso si trattava sempre di benefici interessanti, presenti in maniera maggiore rispetto a coloro che non si erano allenati.

La spiegazione a tutto questo comunque è semplice ed è da rintracciare nel fatto che l’attività fisica permette di produrre endorfine, delle sostanze che hanno il compito di influire sullo stato dell’umore. Allo stesso tempo l’esercizio fisico e l’allenamento consentono di tenere lontani i pensieri che possono essere considerati negativi.