Home » Meglio il cibo freddo o quello caldo per chi è a dieta?

Meglio il cibo freddo o quello caldo per chi è a dieta?

Molte persone si chiedono se, essendo a dieta, ci siano delle accortezze particolari da rispettare, magari delle regole basilari da seguire a cui spesso non si fa troppo caso, per perdere i chili di troppo. In questo senso alcuni per esempio si pongono la domanda se sia meglio consumare cibi caldi o freddi, mentre si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. La domanda sarebbe giusta, perché bisogna considerare il lavoro compiuto dall’organismo quando consumiamo cibi freddi o cibi caldi.

L’esperienza comune sulla temperatura dei cibi

Il lavoro compiuto dal nostro metabolismo è da considerare con molta attenzione. Infatti gli esperti affermano che ci sarebbero vere e proprie differenze da considerare riguardo al consumo di cibi freddi o di cibi caldi. L’esperienza che tutti abbiamo comunemente riguardo alla temperatura degli alimenti consiste nel fatto che essi ci possono riscaldare più o meno, a seconda del loro grado di calore.

Per esempio è cosa nota che se beviamo un tè caldo il nostro organismo si riscalda. Al contrario, se mangiamo un gelato, possiamo sperimentare una sensazione di freddo.

Cosa dicono gli esperti

Per chi è a dieta, quale cibo caldo o freddo sarebbe meglio? Gli esperti affermano che in effetti per far lavorare di più il nostro organismo e quindi per bruciare più calorie sarebbe meglio consumare dei cibi freddi. Questi ultimi, rispetto a quelli più caldi, impegnano di più il nostro corpo, che quindi attiverà dei meccanismi più in grado di farci bruciare le calorie.

Tuttavia gli esperti avvertono che si tratta soltanto di differenze minime, quindi la regola va presa soltanto con le pinze.