I pranzi e i cenoni delle festività natalizie possono essere decisivi per quanto riguarda l’aumento di peso. Non si tratta assolutamente di chili che possono passare indifferenti, visto che è stato provato che per un certo numero di persone, il 17%, nel giro di due settimane si può arrivare anche ad un aumento di circa 5 Kg. Lo sostengono esperti nutrizionisti e dietologi che hanno realizzato un monitoraggio web apposito sull’argomento.
I nutrizionisti si sono occupati di fare uno screening, consultando social network, blog, forum e siti accademici di vario genere. Lo scopo degli esperti è stato quello di comprendere in maniera precisa quali sono i rischi delle abbuffate natalizie in termini di aumento di peso e quali sono i possibili rimedi che si possono mettere in atto.
Sono giunti alla conclusione che in media le persone, in seguito ai cenoni e ai pranzi delle feste, arrivano ad ingrassare dai 2 ai 4 Kg. Questa tendenza sarebbe dovuta ad assumere maggiori calorie rispetto a quanto si faccia nel corso dell’anno. Ma ci sono anche altri fattori che hanno un’influenza determinante, come l’effettuare poco movimento e bere un numero esagerato di bevande alcoliche.
Uno dei rimedi fondamentali che gli esperti prescrivono per ovviare a questa situazione consiste nell’idratazione. Bere acqua infatti è fondamentale per evitare di accumulare troppi chili. Infatti l’acqua favorisce la digestione, dà un senso di sazietà e previene problemi come gonfiore e costipazione. Se si beve più acqua, insomma, secondo i nutrizionisti, si è portati a mangiare di meno.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…