Home » Pranzi e cenoni delle feste fanno aumentare fino a 5 Kg

Pranzi e cenoni delle feste fanno aumentare fino a 5 Kg

I pranzi e i cenoni delle festività natalizie possono essere decisivi per quanto riguarda l’aumento di peso. Non si tratta assolutamente di chili che possono passare indifferenti, visto che è stato provato che per un certo numero di persone, il 17%, nel giro di due settimane si può arrivare anche ad un aumento di circa 5 Kg. Lo sostengono esperti nutrizionisti e dietologi che hanno realizzato un monitoraggio web apposito sull’argomento.

I dati sottolineati dagli esperti nutrizionisti

I nutrizionisti si sono occupati di fare uno screening, consultando social network, blog, forum e siti accademici di vario genere. Lo scopo degli esperti è stato quello di comprendere in maniera precisa quali sono i rischi delle abbuffate natalizie in termini di aumento di peso e quali sono i possibili rimedi che si possono mettere in atto.

Sono giunti alla conclusione che in media le persone, in seguito ai cenoni e ai pranzi delle feste, arrivano ad ingrassare dai 2 ai 4 Kg. Questa tendenza sarebbe dovuta ad assumere maggiori calorie rispetto a quanto si faccia nel corso dell’anno. Ma ci sono anche altri fattori che hanno un’influenza determinante, come l’effettuare poco movimento e bere un numero esagerato di bevande alcoliche.

Il rimedio nell’idratazione

Uno dei rimedi fondamentali che gli esperti prescrivono per ovviare a questa situazione consiste nell’idratazione. Bere acqua infatti è fondamentale per evitare di accumulare troppi chili. Infatti l’acqua favorisce la digestione, dà un senso di sazietà e previene problemi come gonfiore e costipazione. Se si beve più acqua, insomma, secondo i nutrizionisti, si è portati a mangiare di meno.