Home » Semi di zucca: proprietà e benefici

Semi di zucca: proprietà e benefici

Parlando di semi di zucca proprietà e benefici dovrebbero essere sempre sottoposti alla giusta attenzione. I semi di zucca appartengono alla categoria dei semi oleosi, all’interno della quale vanno fatti rientrare anche altri elementi, come i semi di girasole o i semi di chia. In particolare i semi di zucca sono dei prodotti che contengono in grande quantità sali minerali e che apportano numerosi benefici al nostro organismo.

Non dobbiamo dimenticare comunque che in generale la zucca è un ortaggio che è conosciuto per le sue proprietà benefiche. Si tratta di un prodotto naturale che è originario del Sud America e del quale esistono moltissime varietà, che differiscono anche per la loro forma.

È un ortaggio poco calorico, composto in maniera particolare da acqua. Inoltre la zucca contiene in grande quantità betacarotene, che è fondamentale per mantenere in salute i tessuti dell’organismo, ma anche per il corretto stato del sistema immunitario e della vista.

Andiamo ad analizzare, quindi, dei semi di zucca proprietà e benefici che riescono ad apportare al nostro organismo, tenendo conto anche delle eventuali controindicazioni e delle modalità più interessanti per consumarli, aggiungendoli nella nostra dieta settimanale.

I valori nutrizionali dei semi di zucca

Parlando di proprietà dei semi di zucca, non possiamo non fare riferimento specialmente alle caratteristiche che questi elementi naturali hanno dal punto di vista nutrizionale. Spesso si tende a considerare la zucca, dalla quale provengono proprio questi semi, un ortaggio dall’alto valore dal punto di vista calorico e quindi si tende ad evitarne il consumo o comunque a ridurlo.

I semi di zucca con proprietà importanti riescono in particolare ad apportare tantissimi effetti benefici all’organismo, visto che contengono tante sostanze capaci di apportare numerosi vantaggi per la salute.

Pensiamo, per esempio, parlando di semi di zucca e proprietà benefiche, ai minerali che contengono, come zinco, ferro, magnesio, manganese e selenio, agli amminoacidi, come la cucurbitina, alle vitamine (vitamina E, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K) e agli acidi grassi insaturi, come gli omega 3 e l’acido linolenico.

Semi di zucca: benefici

Vediamo, quindi, dei semi di zucca benefici e caratteristiche di rilievo che dovrebbero essere sempre considerate per integrare questi alimenti naturali nella nostra dieta. Quello fra zucca e semi è un rapporto molto stretto, considerando che questi semi in particolare fanno davvero bene per la nostra salute.

Aiutano nella salute del cuore

Fanno bene i semi di zucca, quindi? Scopriamone alcune proprietà interessanti, partendo proprio dal fatto che questi alimenti aiutano a mantenere sano il cuore, perché gli steroli vegetali che contengono riescono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo presente nel sangue e in generale gli elementi di cui questi semi oleosi sono composti riescono a migliorare la salute del cuore.

Favoriscono il riposo notturno

I semi di zucca favoriscono il riposo notturno e il miglioramento dell’umore, considerando che si può beneficiare dell’azione del L-triptofano, un amminoacido che ha delle caratteristiche simili a quelle della serotonina.

Sono degli antinfiammatori naturali

Questi prodotti, inoltre, sono dei veri e propri antinfiammatori naturali. Pensiamo soprattutto alla presenza dell’acido linolenico, che consente di agire nel contrasto dell’infiammazione in maniera completamente naturale.

Rendono stabile il livello di zuccheri

Un altro aspetto positivo dei semi di zucca è il fatto che riescono a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue, che in questo modo riesce a mantenersi quindi costante nel corso della giornata. Questi semi oleosi, se consumati come uno snack gustoso, riescono anche a permettere di recuperare la concentrazione, evitando che si possano sperimentare dei veri e propri abbassamenti di energia. Tutto questo grazie alla presenza del ferro, presente in abbondante quantità nei semi di zucca con proprietà ottimali da questo punto di vista.

I semi di zucca fanno ingrassare?

Abbiamo visto le proprietà benefiche dei semi di zucca. Ma sono in molti a chiedersi se i semi di zucca fanno ingrassare. In realtà, anche se la quantità di calorie non è molto bassa, questi semi oleosi sono molto ricchi di effetti benefici per l’organismo, per ottenere i quali non serve consumare molti di questi prodotti naturali.

Inoltre la vitamina K, presente in buone quantità nei semi di zucca, aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, garantendo quindi un’ottima azione di protezione che risulta utile anche quando si sta seguendo una dieta per dimagrire nella quotidianità.

Consumiamo, quindi, questi semi con moderazione, tenendo conto dei benefici che riescono ad apportare, e chiediamo consiglio al nostro medico di fiducia o ad un nutrizionista, se abbiamo qualche dubbio su come inserire questi prodotti naturali nell’alimentazione.

Le controindicazioni dei semi di zucca

In generale dobbiamo dire che i semi di zucca, che abbiamo compreso come abbiano delle proprietà davvero interessanti, non hanno in realtà delle controindicazioni specifiche o degli effetti collaterali. Soprattutto sono stati osservati dei piccoli disturbi che potrebbero insorgere nell’ambito del sistema gastrointestinale, ma in individui maggiormente predisposti.

È evidente che si tratta di semi oleosi abbastanza calorici, quindi facciamo attenzione nel consumo di questi prodotti, che costituiscono un’ottima fonte dal punto di vista dell’energia che riescono a fornire.

Quanti semi di zucca bisognerebbe mangiare al giorno, quindi, per evitare problemi? Il consiglio che spesso viene fornito è quello di non esagerare, limitandosi a pochi cucchiaini di questi semi oleosi. In questo modo si potranno avere a disposizione tutte le proprietà benefiche offerte dai semi di zucca, senza rischiare di ingrassare.

Come mangiare i semi di zucca

Infine diamo uno sguardo ad alcune indicazioni per gustare al meglio i semi di zucca. Innanzitutto dobbiamo sempre lavarli con acqua fresca, togliendo i residui della polpa di zucca che si presentano all’esterno. Facciamo asciugare bene all’aria, fino a quando non saranno completamente privi di acqua.

Uno dei modi che possiamo sperimentare per mangiare i semi di zucca è quello di tostarli. Basterà metterli su una teglia con carta da forno e tostarli in forno a 180 gradi, fino a quando non assumeranno una colorazione dorata. In alternativa è possibile farli rosolare in padella, mescolandoli continuamente. Sono degli elementi ottimi anche per accompagnare un aperitivo o per usarli come ingrediente utile nella preparazione del pane, da mettere a punto con il lievito madre.