Home » Variante Omicron già in Italia: un caso in Campania

Variante Omicron già in Italia: un caso in Campania

La variante Omicron del Covid 19 è arrivata anche in Italia. Su un paziente in Campania è stata infatti identificata proprio la sequenza di questa variante del coronavirus che tanto ha destato preoccupazioni in questi ultimi tempi. Il paziente è rientrato in Italia alcuni giorni fa, dopo essere stato in Mozambico, e già è stato definito il paziente zero italiano.

Come è stata scoperta la variante Omicron in Italia

Il cittadino campano, al quale è stata scoperta la variante Omicron del Covid 19, è un dipendente di un’azienda internazionale. È atterrato dal Mozambico con un aereo a Milano, all’aeroporto di Malpensa. Non è appena è sbarcato in Italia è stato sottoposto a tampone e il test è risultato positivo.

Sono stati sottoposti a controllo anche i suoi familiari conviventi che risiedono in Campania. Poi l’Ospedale Sacco di Milano ha sequenziato la nuova variante. Fino ad ora i sintomi riscontrati sono lievi e il nucleo familiare del soggetto è stato posto in isolamento.

Le disposizioni dei Paesi europei contro la variante Omicron

Il Ministero della Salute italiano ha provveduto già a bloccare i voli da 7 Paesi dell’Africa meridionale. Inoltre le Regioni sono state invitate a rafforzare il tracciamento dei soggetti che provengono dalle zone a rischio. La variante sudafricana era stata già riscontrata in altri Stati europei, come il Belgio, la Germania e l’Inghilterra. Adesso ci sarà da vedere se gli altri Paesi europei seguiranno l’esempio dell’Italia sulla stretta dei voli.

Il paziente campano al quale è stata riscontrata la variante Omicron del Covid 19 era vaccinato con due dosi.