Home » L’allattamento protegge i neonati dal Covid 19

L’allattamento protegge i neonati dal Covid 19

L’allattamento agirebbe nei confronti dei neonati da vera e propria protezione dal Covid 19, come se si fosse protetti da un vaccino. Lo hanno scoperto gli studiosi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell’Umberto I di Roma, che hanno portato avanti uno studio specifico sull’argomento su bambini nate da mamme che hanno contratto l’infezione da coronavirus negli ultimi giorni di gravidanza.

Perché l’allattamento funziona come un vaccino contro il Covid 19

L’allattamento nei primi giorni della nascita sarebbe molto importante per i neonati, perché, nelle donne che hanno riportato l’infezione da coronavirus nella fase finale della gravidanza, è possibile sfruttare il latte materno come una sorta di stimolazione di anticorpi contro il virus.

Già la scienza sapeva a questo proposito che quando avviene l’allattamento la madre è capace di trasferire al bambino un tipo specifico di anticorpi, che si chiamano IgA. Gli anticorpi trasferiti attraverso il latte materno svolgerebbero anche una funzione di immunizzazione attiva aiutando i neonati a stimolare le difese immunitarie.

Un ruolo molto importante sarebbe svolto da alcuni tipi di molecole che risultano dalla fusione tra le IgA e la proteina Spike che si trova proprio sulla superficie del virus.

Come è stata svolta la ricerca

Lo studio ha coinvolto 28 donne che sono risultate positive al Covid 19 al momento del parto. La ricerca ha preso in considerazione anche i neonati e ha scoperto che questi ultimi, se erano allattati al seno, avevano gli anticorpi nella saliva per un periodo che va dalle 48 ore fino a 2 mesi dopo il parto. Gli anticorpi risultavano presenti anche se nel frattempo la madre smetteva di produrli.