Home » Cistite: rimedi naturali contro l’infiammazione

Cistite: rimedi naturali contro l’infiammazione

Quali sono per la cistite rimedi naturali e prodotti che possono essere utili per il trattamento? Stiamo parlando di un’infiammazione della vescica, con sintomi che includono il bruciore, il dolore nella zona interessata dal disturbo e una necessità frequente di urinare. Il trattamento della cistite dovrebbe avvenire sempre a partire dalla fase iniziale in cui si presenta questo problema.

Si tratta comunque di un problema che può capitare con una certa frequenza e che dovrebbe essere sottoposto ad una certa attenzione, in modo da contrastare la proliferazione dei batteri. Per questo è possibile affidarsi ovviamente ai consigli di un medico e allo stesso tempo adottare uno stile di vita ben preciso e alcuni rimedi naturali per la cistite che possono risultare veramente utili. Vediamo come agire per trovare una soluzione pratica.

Sintomi della cistite: cos’è e come si presenta

Per comprendere il rapporto tra cistite e rimedi naturali, dobbiamo sempre considerare di che cosa si tratta e quali sono i sintomi e le possibili cause di questa infiammazione. Si tratta in particolare di un’infiammazione della mucosa della vescica, che porta soprattutto all’insorgenza di un sintomo in particolare, che consiste nell’esigenza frequente di urinare, provando una sensazione di bruciore e di dolore.

Naturalmente il problema in questione può presentarsi con diversi livelli di gravità, con un processo di infiammazione che a volte può coinvolgere anche le vie genitali o i reni. In alcuni casi il problema si potrebbe presentare in modo cronico, quando continua a presentarsi, specialmente se non viene trattato adeguatamente.

Per trattare il problema bisognerebbe puntare innanzitutto sulla prevenzione della cistite, oltre che ovviamente sul trattamento dell’infiammazione. L’obiettivo è quello di fare in modo che il problema non diventi più grave, portando eventualmente a spiacevoli situazioni di complicanze che sarebbero più difficili da trattare.

Tra i sintomi della cistite possiamo, quindi, includere bruciore nella zona intima, con dolori al basso ventre e fastidio durante la minzione, aumento del numero di minzioni nel corso della giornata, presenza di sangue e pus nelle urine, urina espulsa in piccole quantità e raramente si potrebbe presentare anche la febbre.

Cause della cistite

Generalmente la cistite è un disturbo di natura batterica, anche se a volte i responsabili dell’insorgenza di questa infiammazione potrebbero essere virus o funghi. È bene osservare che in generale la vescica ha una buona resistenza alle infezioni, ma queste potrebbero comunque verificarsi nel momento in cui l’organismo presenti delle difese immunitarie diminuite. I batteri, di conseguenza, possono colpire questa parte del corpo sia per risalita lungo l’uretra che per discesa dai reni.

Il batterio comunemente responsabile di questa condizione è l’Escherichia coli, un microrganismo che spesso è responsabile di molte infezioni delle vie urinarie. In genere questo batterio fa parte della flora naturale dell’intestino, soprattutto si trova nel colon, ma esistono alcuni ceppi che risultano patogeni e che quindi possono determinare delle infezioni di rilievo, proprio come la cistite.

Come curare la cistite in modo naturale

Cosa fare quindi per sapere come curare la cistite in modo naturale? Esistono alcune strategie che hanno l’obiettivo di migliorare la condizione di infiammazione, che comunque non dovrebbero essere mai seguite in via esclusiva. È necessario invece sempre affiancare questi rimedi naturali per la cistite alla terapia indicata dal medico.

Innanzitutto dobbiamo fare riferimento ai principi di un’alimentazione sana. Bisognerebbe sempre seguire un regime alimentare che risulti disintossicante a tutti gli effetti, permettendo all’organismo di depurarsi dalle tossine in più e favorendo di conseguenza la naturale funzionalità degli organi. Bisognerebbe quindi preferire alimenti riscaldanti e bisognerebbe includere nell’alimentazione cibi come la curcuma, lo zenzero, la cannella e lo zafferano. Inoltre bisognerebbe consumare alimenti con prebiotici e probiotici.

Per quanto riguarda le abitudini da seguire nella vita di ogni giorno, dovremmo sempre fare riferimento all’opportunità di diminuire le sensazioni di stress e di ansia. Solo in questo modo potremo svolgere un lavoro ben preciso che porti ad un perfetto equilibrio psicofisico. Pensiamo anche al miglioramento dell’abbigliamento che portiamo, preferendo abiti comodi ed evitando pantaloni troppo stretti. Inoltre cerchiamo di evitare quanto più possibile l’esposizione ad ambienti in cui ci sono temperature molto fredde e umide.

Un altro elemento importante che non dovrebbe mai essere trascurato è quello che consiste nel bere molta acqua. Si tratta di un’abitudine che dovrebbe sempre essere seguita, anche in assenza di un processo infiammatorio nell’organismo. Bere molta acqua e una buona quantità di liquidi in generale, che potrebbero essere assunti ad esempio con delle tisane depurative, è un aiuto fondamentale per la salute. Ovviamente è importante non esagerare nemmeno in questo senso, perché una quantità eccessiva di acqua potrebbe rendere difficile il lavoro dei reni. Chiediamo quindi sempre al medico quanta acqua è opportuno bere durante la giornata.

Le tisane contro la cistite

Cistite: come curarla velocemente? Un ottimo rimedio naturale per la cistite è rappresentato sicuramente dalle tisane. Tra gli ingredienti per la preparazione di queste bevande possiamo includere prodotti naturali con principi attivi che hanno l’obiettivo di ridurre l’azione dei batteri presenti, che determinano anche uno stato infiammatorio.

In particolare, tenendo conto del rapporto tra cistite e rimedi naturali, un rimedio contro la cistite è rappresentato proprio dalle tisane depurative. Potrebbe essere utile ad esempio fare riferimento a delle tisane per depurare il fegato, perché anche in questo modo possiamo contribuire a creare le condizioni per favorire il corretto funzionamento dei reni.

Ad esempio possiamo preparare un infuso con le foglie di uva ursina. È possibile utilizzare circa 30 grammi per litro di acqua, per preparare una bevanda che deve essere bevuta nel corso di una giornata. Grazie all’acqua calda potremo svolgere un’azione utile, aumentando contemporaneamente il consumo di liquidi giornaliero e favorendo l’attivazione del principio attivo naturale, permettendo così a questo rimedio naturale di agire con efficacia.

Possiamo anche bere qualche tazza di tisana di malva, un altro ottimo rimedio nel rapporto tra rimedi naturali e cistite. In questo caso dovremmo avere cura comunque di consumare questa tisana lontano dai pasti.

Un’altra tisana molto importante, che svolge molto bene la funzione depurativa, è quella realizzata a base di fiori di camomilla. Si tratta di una tisana che può essere bevuta per favorire la funzione corretta del cuore, che è importante anche nel garantire la funzionalità dei reni e della vescica. Allo stesso tempo è possibile utilizzare questo infuso per dei lavaggi intimi, perché questo principio attivo ha delle proprietà lenitive e antisettiche.