Home » La meditazione mindfulness può aiutare a combattere lo stress

La meditazione mindfulness può aiutare a combattere lo stress

Uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare lo stress è rappresentato dalla meditazione mindfulness. L’obiettivo sarebbe quello di prevenire i possibili danni che proprio lo stress è in grado di determinare all’organismo umano. Inoltre la meditazione di questo tipo aiuta, secondo quanto affermano gli esperti, a mantenere sotto controllo i disturbi dell’umore e gli stati di ansia. Ad osservare il processo che sta alla base di questo meccanismo sono stati gli studiosi del Max Planck Institut di Lipsia e Berlino.

La meditazione per prendere coscienza della vita

I ricercatori hanno effettuato uno studio molto interessante, che si è basato su un’analisi dei capelli dei soggetti che hanno partecipato alla ricerca, con l’obiettivo di monitorare la concentrazione di quello che viene chiamato ormone dello stress, il cortisolo.

Gli studiosi hanno spiegato che la mindfulness può essere definita come un metodo che consente di prendere coscienza di quanto accade in tutti i vari momenti della nostra vita. Questa pratica, secondo gli esperti, riuscirebbe a ridurre gli effetti fisiologici di un periodo di stress che viene portato avanti a lungo nel corso del tempo, anche se si considerano i benefici in persone sane.

Come è stata svolta la ricerca

La ricerca ha preso in considerazione un tempo di nove mesi. Nel corso del tempo i soggetti coinvolti nello studio sono stati invitati a compiere una sessione di meditazione mindfulness per mezz’ora, per sei giorni durante la settimana.

Periodicamente sono state fatte delle analisi ai capelli dei partecipanti allo studio ed è stato osservato che progressivamente diminuiva la concentrazione di cortisolo, arrivando ad una riduzione del 25% in sei mesi di tempo.

Secondo gli esperti, la meditazione ci aiuta a vedere i problemi da un altro punto di vista, recuperando le sensazioni positive e favorendo l’accettazione di momenti che potrebbero farci stare male.