Home » Approvata in Inghilterra la versione indiana del vaccino AstraZeneca

Approvata in Inghilterra la versione indiana del vaccino AstraZeneca

La Gren Bretagna ha deciso di approvare il vaccino indiano Covishield. Si tratta della versione indiana di AstraZeneca. Il Governo inglese ha optato per questa soluzione dopo che diverse critiche erano arrivate quando in una fase iniziale il prodotto era stato escluso dalla lista che insieme agli altri vaccini contro il Covid 19 permetterebbe di entrare nel Paese da ogni parte del mondo.

Quando si potrà entrare in Inghilterra

Dal 4 ottobre sarà possibile per tutti coloro che vogliono recarsi in Gran Bretagna poter viaggiare dopo essersi sottoposti al vaccino contro il Covid 19. Il Regno Unito ha emanato delle linee guida apposite per i viaggi e ha incluso tra i vaccini ammessi anche il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dalla Oxford University.

Nelle linee guida sono compresi anche Oxford AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Quindi anche il vaccino Covishield prodotto dal Serum Institute of India è considerato tra quelli approvati per poter spostarsi ed entrare nel Regno Unito. Una vera e propria vittoria da parte dell’India, che è stata il frutto di diverse proteste minacciando anche delle contromisure.

La certificazione verde e il sottoporsi alla quarantena

Si tratta soltanto di una tutela a metà, come hanno fatto notare alcuni, infatti il Regno Unito ha specificato che i viaggiatori saranno ritenuti vaccinati soltanto se saranno in possesso di una certificazione rilasciata da un’istituzione sanitaria riconosciuta. Gli indiani, inoltre, che si sono vaccinati con questa versione di AstraZeneca devono sottoporsi ad una quarantena di 10 giorni.