Home » Allerta per la variante Lambda, ma i vaccini sono efficaci

Allerta per la variante Lambda, ma i vaccini sono efficaci

È allerta per la variante Lambda del Covid 19, un’altra variante che arriva dopo la Delta e che continua ad essere sottoposta a vigilanza. Gli esperti affermano che ancora i casi riconducibili all’ultima variante del coronavirus non hanno raggiunto le percentuali molto alte di quelle che invece sono da ricondurre alla variante Delta, che attualmente rappresenta la maggior parte dei casi di contagio. La variante Lambda del coronavirus è stata identificata per la prima volta in Perù e poi dei casi sono stati riscontrati anche in Texas.

Le caratteristiche della variante Lambda

Ancora non si hanno molte informazioni precise sulle caratteristiche della variante Lambda del Covid 19. Gli esperti hanno opinioni diverse anche sulla trasmissibilità di questa variante del virus. Sembra che la Lambda sia più trasmissibile rispetto al virus originale, comunque ancora i dati confermano che, seppure sia diffusa nel continente americano, rimane piuttosto rara negli Stati Uniti.

Questa è sicuramente una caratteristica molto interessante da conoscere, perché la variante Lambda è ormai in circolazione da diversi mesi.

I vaccini sono efficaci contro la variante Lambda del coronavirus

Gli esperti però su questa variante del coronavirus sono concordi nell’affermare che i vaccini, anche quelli che abbiamo a disposizione ora, risultano piuttosto efficaci. Ecco perché raccomandano che l’unica via di uscita dalla pandemia è proprio l’incremento della campagna di vaccinazione.

Nel corso della pandemia, secondo gli scienziati, potrebbero arrivare anche più varianti in futuro. Questo accadrà finché ci sarà una diffusione ancora non controllabile di Covid 19.