Home » Vaccino AstraZeneca anche per gli over 65

Vaccino AstraZeneca anche per gli over 65

Con un’apposita circolare il Ministero della Salute ha deciso di prevedere anche la possibilità di somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli over 65. Sono esclusi comunque dal provvedimento i soggetti che, pur avendo anche più di 65 anni, sono considerati estremamente vulnerabili perché soffrono di particolari malattie. È questo ciò che viene riportato nelle indicazioni sull’utilizzo del vaccino anti Covid che sono state firmate da Gianni Rezza. Ma come mai il Ministero adesso ha deciso di utilizzare AstraZeneca anche per coloro che hanno più di 65 anni di età? Le risposte direttamente nella circolare del Ministero.

Cosa spiega la circolare sul vaccino AstraZeneca

La circolare del Ministero è molto chiara nell’affermare che il vaccino AstraZeneca può essere considerato sicuro e che si rivela efficace anche nei soggetti con età superiore ai 65 anni nel mettere in evidenza una protezione notevole dall’infezione provocata dal coronavirus.

A livello di prevenzione sarebbe importante, secondo gli esperti ministeriali, ricorrere a questo vaccino per prevenire le forme gravi di infezione. L’obiettivo è quello di incrementare le dosi vaccinali disponibili nel nostro Paese. Infatti è proprio tutto questo quello che è emerso da un incontro che ha visto protagonisti gli esperti del comitato tecnico scientifico.

Una maggiore disponibilità di dosi

Secondo gli esperti c’è la necessità di dare protezione a fasce di soggetti che sono più esposti al rischio di sviluppare patologie gravi o addirittura ad arrivare a forme letali di Covid 19. Con la disponibilità del vaccino anche agli over 65 ci sarebbe così una maggiore disponibilità di dosi vaccinali.