Home » I neuroscienziati hanno finalmente capito perché imparare una nuova lingua risulta più difficile in età adulta

I neuroscienziati hanno finalmente capito perché imparare una nuova lingua risulta più difficile in età adulta

Se stai cercando di imparare una nuova lingua straniera, il tuo cervello adulto potrebbe tramare contro di te.

C’è un motivo per cui potresti incontrare difficoltà quando cerchi di imparare una lingua straniera: secondo un nuovo studio del Journal of Neuroscience, il cervello adulto categorizza e produce discorsi nell’emisfero sinistro, mostrando una plasticità minima.

Alcuni ricercatori spagnoli hanno usato le risonanze magnetiche funzionali per tracciare l’attività neurale mentre i partecipanti leggevano, ascoltavano e parlavano nuove lingue nel corso del tempo. Hanno scoperto che, man mano che i partecipanti acquisivano competenza, i loro cervelli venivano attivati in entrambi gli emisferi per leggere e comprendere; in particolare, i loro modelli di attività neurale per la comprensione variavano molto da persona a persona. Ma la produzione del parlato è rimasta saldamente ancorata nell’emisfero sinistro, con cambiamenti minimi.

Che cosa significa per l’apprendimento delle lingue?

Significa che per molti adulti risulta molto più facile imparare a leggere e comprendere rispetto che parlare correntemente. Questo suggerisce anche che il parlato è collegato all’emisfero sinistro, mentre la comprensione è flessibile, coinvolgendo una maggiore plasticità.

Ulteriore scoperta, però, è che quando si impara per la prima volta, l’attività neurale delle lingue native e delle nuove lingue appare simile nel cervello; ma man mano che gli studenti migliorano, l’attività neurale delle due lingue diventa più distinta. Insomma, imparare una secondo lingua rimane una sfida.

L’unico modo che si è dimostrato valido per risolvere il problema e ripristinare l’innata capacità degli adulti di imparare una lingua straniera è quello di introdurre l’abitudine di compiere tre azioni contemporaneamente: leggere, ascoltare e parlare simultaneamente. Questa attività a tre azioni presenta al cervello un carico di lavoro impegnativo e interrompe automaticamente la traduzione incrociata nella lingua madre. Quando la traduzione incrociata viene interrotta, nel cervello di un adulto si forma un nuovo centro per la lingua straniera, perché i vecchi simboli che prima erano collegati con le parole della lingua madre sono ora ricollegati alle parole in una seconda lingua.

Se sei una persona in età adulta determinata ad imparare una lingua straniera, continua a leggere per ottenere 3 semplici strategie che puoi adottare oggi:

1. Prendi lezioni online

Il metodo migliore per imparare a parlare una nuova lingua è quello di esercitarti nella conversazione: magari attraverso delle lezioni di inglese online con insegnanti madrelingua.

Un corso online di lingua, specialmente con un insegnante madrelingua, può aiutarti drasticamente nel processo di apprendimento di qualsiasi lingua straniera.

Questo metodo di apprendimento può essere intimidatorio all’inizio. Ma non preoccuparti, e ricorda questi importanti consigli:

  • Concentrati su come si usano le parole, non sul perché. Ascolta e chiedi come vengono usate le parole per comunicare. Questo potrebbe significare chiedere a un madrelingua esempi di frasi che direbbe con una certa parola.
  • Non preoccuparti troppo della grammatica. Con questo metodo, essere capiti è più importante che essere corretti. Prova a comunicare le tue idee.
  • Ascolta prima di tutto, prendi gli appunti dopo. Potrebbe essere allettante scrivere le nuove parole che senti. Ma così facendo ti allontani dalla conversazione. Potresti invece registrare la conversazione con il tuo smartphone e scrivere le parole in seguito. E ricorda: se una parola è molto utile, probabilmente la sentirai di nuovo.

2. Partecipa a un programma di scambio linguistico

I programmi di scambio linguistico mettono in coppia le persone nella speranza che possano attuare uno scambio di conoscenze linguistiche attraverso la conversazione.

Questo tipo di incontri “faccia a faccia” con la lingua ti permetterà di farti correggere dall’altra persona quando usi le parole o i verbi in modo sbagliato. Inoltre, il tipo di conversazioni che nascono durante il tempo assieme tenderà ad essere sempre più casuale e naturale delle conversazioni che si fanno durante le lezioni: ciò può andare a tuo vantaggio nel senso che riuscirai ad imparare molti colloquialismi.

3. Ascolta radio o podcast specifici per la lingua

Sintonizzarsi su stazioni radio, podcast o audiolibri esclusivamente nella lingua che si sta cercando di imparare è un ottimo metodo per assorbire conoscenze linguistiche.

Poiché queste esperienze uditive sono in genere concepite per madrelingua, le persone che parlano tendono a farlo ad un ritmo estremamente veloce, costringendo il tuo cervello a sintetizzare le informazioni più velocemente.