Home » Scoperte 35 molecole per combattere il coronavirus

Scoperte 35 molecole per combattere il coronavirus

La lotta al coronavirus potrebbe avere uno strumento in più. Sono state infatti scoperte 35 molecole che potrebbero avere la possibilità di diventare in futuro dei veri e propri farmaci contro il virus in questione che sta mettendo a dura prova tutto il mondo. L’obiettivo consiste nell’effettuare tutti i test necessari per consentire a queste molecole di assumere in futuro le caratteristiche di una vera e propria cura contro il coronavirus. Le molecole in questione sono state scoperte utilizzando una potenza di calcolo che è simile a quella utilizzata nel nostro Paese per una grande scoperta scientifica, quella del bosone di Higgs.

La scoperta potrebbe essere promettente

A guidare il progetto di ricerca che ha permesso di scegliere 35 molecole tra un numero molto ampio di possibilità (9000 molecole in totale) è stata la Sybilla Biotech e l’Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

A questo punto le 35 molecole scoperte dovranno affrontare numerosi test in laboratorio, per comprendere se in futuro abbiano la possibilità di diventare dei veri e propri farmaci contro il coronavirus.

Queste molecole avrebbero la capacità di impedire al nuovo virus di legarsi alle cellule dell’uomo. In particolare sono stati individuati quelli che potrebbero essere dei “punti deboli” del virus.

Gli stati intermedi assunti dal recettore Ace2 (che si trova su diversi organi, come l’apparato respiratorio) potrebbero costituire un modo per contrastare l’azione del virus. Una di queste molecole fa parte dell’idrossiclorochina, sulla quale si sta discutendo molto in relazione alle possibilità che potrebbe avere nell’impedire al virus di replicarsi.

Si continua a discutere su un vaccino

Nel frattempo si continua a discutere anche di un possibile vaccino contro il coronavirus, sul quale ci potrebbero essere delle novità soprattutto dagli studi che arrivano direttamente dall’Università di Oxford. Gli esperti spiegano che sperano di poter avere a disposizione un vaccino entro il prossimo mese di settembre.