Home » Quanto costa un impianto dentale?

Quanto costa un impianto dentale?

Quanto costa un impianto dentale? Alcuni ne possono avere bisogno, per questo vogliono essere sicuri sulla spesa da effettuare. Ma chiariamo fin dall’inizio che cos’è un impianto dentale. Si tratta di una protesi fissa che viene utilizzata per coprire lo spazio lasciato dalla mancanza di qualche dente. Di solito è un intervento che il dentista realizza quando non ci sono altri metodi per poter sopperire ai denti mancanti.

È chiaro che bisognerebbe puntare sulla prevenzione, per non arrivare all’installazione di un impianto dentale. Tuttavia, se le condizioni preventive sono venute a mancare ed è necessario ricorrere ad un’installazione di questo tipo, è bene chiedersi quanto costa un impianto dentale, anche per confrontare il tutto con il nostro budget a disposizione.

Come è costituito un impianto dentale

L’impianto dentale è costituito da tre parti più importanti. La prima è la vite endossea. Il secondo è chiamato abutment e la terza parte è rappresentata dalla protesi dentaria, chiamata anche corona. La vite endossea è un elemento dell’impianto che si inserisce nell’osso della mandibola.

È proprio questo elemento a subire un processo di integrazione nel tessuto osseo. Rappresenta una parte importante, perché è proprio dal suo inserimento che dipende la solidità di tutto l’impianto. Possiamo dire che nei denti naturali questa vite rappresenta la radice.

L’abutment è quell’elemento che ha il compito di collegare la vite endossea alla protesi dentaria. È la porzione dell’impianto che più rimane a contatto con la mucosa delle gengive. La protesi dentaria è la parte più esterna dell’impianto, che ha la funzione di coprire la zona in cui mancano i denti.

Quando è necessario l’impianto dentale

In molti casi l’installazione di un impianto dentale si rivela estremamente necessaria. Ti puoi rivolgere ad un esperto, per ricevere delle indicazioni più appropriate, considerando anche il tipo di problema alla bocca di cui soffri.

In linea generale ti possiamo dire che l’installazione di un impianto dentale diventa veramente fondamentale, quando per esempio viene compromessa la funzione della masticazione o quando viene pregiudicata la funzione fonetica.

A volte l’impianto dentale si dimostra necessario per rimediare ad un disagio creato dall’aspetto estetico non propriamente gradevole caratterizzato dalla mancanza dei denti. Altre volte l’impianto di questo tipo è fondamentale anche come opera di prevenzione, per evitare che gli altri denti si spostino.

Gli scopi di un impianto dentale

L’impianto dentale ha il principale obiettivo di ristabilire la funzione masticatoria e la funzione fonetica. Permette una corretta distribuzione su tutta la dentatura della forza del morso. È importante per prevenire lo spostamento dei denti adiacenti alla zona in cui i denti mancano. Ridona un sorriso dall’aspetto gradevole, quando viene deturpata l’estetica della bocca.

Quanto costa un impianto dentale

Vediamo adesso quanto costa un impianto dentale. In realtà è difficile rispondere con precisione a questa domanda, perché non è possibile stabilire un prezzo standard. Dobbiamo infatti ricordare che ogni situazione è unica nel suo genere. Quindi soltanto dopo una visita accurata possiamo vedere quali sono le condizioni di partenza e quali sono quindi gli interventi che vanno effettuati all’interno della bocca.

È chiaro che gli interventi più complessi richiedono un costo più elevato. Ci sono poi degli elementi che possono influire molto sulla variazione del prezzo. Per esempio il costo della protesi provvisoria, i materiali che vengono utilizzati, le analisi effettuate e gli strumenti tecnologici che vengono impiegati nel corso del trattamento.

Per avere un’idea più precisa, facciamo un esempio. Si va da un minimo di 180 euro fino a 1.000 e oltre. La scelta della marca infatti incide molto ed è pure importante la scelta dei materiali. Infatti bisognerebbe evitare l’utilizzo di materiali scadenti, per prevenire eventuali problemi alla bocca.

Se è necessario rifare un’intera arcata con un impianto dentale completo, il prezzo è comunque abbastanza elevato, perché va dai 5.900 agli 8.900 euro.