Home » Influenza in Italia: non è stato ancora raggiunto il picco

Influenza in Italia: non è stato ancora raggiunto il picco

L’influenza in Italia continua a diffondersi. Nelle ultime settimane sono state colpite altre 638.000 persone, anche se gli esperti affermano che ancora non è stato raggiunto il picco dell’epidemia. Dall’inizio della sorveglianza sulla diffusione dell’influenza in Italia quest’anno, gli ultimi dati ci dicono che siamo arrivati ad un totale di circa 3.451.000. Anche un altro dato è molto significativo per comprendere maggiormente e più precisamente la diffusione dell’epidemia influenzale nel nostro Paese: in Italia l’incidenza è stata di 10,6 casi per mille assistiti.

I dati sull’influenza in Italia diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità

A proposito dell’influenza in Italia molto importanti da analizzare solo i dati che sono stati rilasciati dall’ultimo bollettino messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità. In particolare questi dati ci riferiscono anche le fasce di età di popolazione maggiormente colpita dall’influenza in Italia.

I dati affermano che l’incidenza registrata è stata di 20,68 casi per mille nella fascia di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Nelle persone comprese fra i 15 e i 64 anni è stato possibile riscontrare un’incidenza di 8,95 casi. Sopra i 65 anni l’incidenza dell’influenza è stata di 3,44 casi su mille assistiti.

Le regioni più colpite dall’influenza in Italia

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità sull’influenza nel nostro Paese sono molto importanti anche perché ci indicano la fascia della popolazione che è stata maggiormente interessata dal diffondersi dell’epidemia influenzale.

Il dato maggiore infatti si riscontra nei bambini sotto i 5 anni, con un’incidenza di 30,8 casi. Inoltre l’ISS ci dice quali sono le regioni più colpite dall’influenza. In particolare la curva epidemica evidenzia più casi nel centro Italia, in Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.