Home » Dormire insieme contribuisce alla felicità

Dormire insieme contribuisce alla felicità

Dormire insieme potrebbe essere un contributo importante per la felicità e per la salute mentale in generale. Lo ha dimostrato una recente ricerca portata avanti dagli esperti della Pittsburgh University, i quali hanno svolto uno studio proprio sull’argomento, scoprendo i benefici di dormire accanto alla persona amata.

Perché dormire insieme fa bene

Secondo gli scienziati che hanno effettuato la ricerca sul dormire insieme, se una coppia ha la possibilità di trascorrere la notte unita, sperimenta anche degli effetti fisici importanti. Per esempio quello più importante consiste nel fatto che si abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone che è comunemente conosciuto come ormone dello stress.

Secondo diverse ricerche scientifiche, sarebbe proprio il cortisolo a contribuire allo sviluppo di sensazioni negative come depressione e ansia. Ma ci sono anche altri benefici che derivano dal passare il riposo notturno insieme alla persona che amiamo.

Infatti questa azione contribuisce a diminuire le citochine, che sono le proteine che causano l’infiammazione nell’organismo, e contemporaneamente aumenta l’ossitocina, un ormone che allevia lo stress e riduce la pressione del sangue.

I benefici per le donne

Secondo gli studiosi che hanno condotto la ricerca, a beneficiare di tutti questi effetti positivi sarebbero soprattutto le donne. Hanno visto infatti che dormire con la persona amata fa bene in particolare alla salute delle donne.

Ne derivano dei vantaggi anche nella capacità di addormentarsi in poco tempo e migliorano la durata e la qualità del sonno. Tutto ciò porta a risvegliarsi con maggiore serenità e con molta energia, che si traducono in voglia di fare di più.