Home » La caffeina migliora le prestazioni nella lettura

La caffeina migliora le prestazioni nella lettura

Sono molti gli effetti della caffeina. Alcuni per esempio lamentano il fatto che la sua assunzione nelle ore serali non facilita il sonno. Tuttavia una recente ricerca ha dimostrato anche degli effetti benefici delle bevande a base di caffeina sulle capacità che il cervello attiva nella lettura e nella percezione globale.

Che cosa ha scoperto la ricerca sulla caffeina

I ricercatori dell’Università di Padova, dell’Università di Firenze e di quella di Bergamo hanno svolto uno studio specifico sull’argomento, riuscendo ad evidenziare come l’assunzione della caffeina abbia degli effetti importanti soprattutto a livello linguistico.

Come ha spiegato Sandro Franceschini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova, la ricerca ha coinvolto 78 persone, giungendo alla conclusione che l’assunzione di una certa quantità di caffè possa arrivare a migliorare le capacità di lettura e le prestazioni degli individui quando si tratta di eseguire attività che riguardano il ragionamento semantico.

La caffeina migliora la velocità di lettura

Ma che cosa è risultato in particolare dalla ricerca? I ricercatori sono partiti dal presupposto che l’assunzione di una certa dose di caffeina possa avere dei miglioramenti con ricadute positive nella prestazione verbale e nel ragionamento semantico.

Per questo hanno inteso verificare se gli stessi risultati siano applicabili anche alla velocità di lettura. È risultato così, attraverso il coinvolgimento di alcuni volontari, che coloro che assumono ogni giorno una dose di caffeina pari a 200 mg possono vedere migliorate le loro capacità di velocità della lettura di un testo.

Una capacità da non sottovalutare, visto che 200 mg di caffeina corrispondono a circa due caffè nel corso della giornata.