Home » Relazioni stabili: la gentilezza conta di più dell’aspetto fisico

Relazioni stabili: la gentilezza conta di più dell’aspetto fisico

Cosa si apprezza di più nella persona che frequentiamo? Molto spesso si tende a pensare che la caratteristica più attrattiva in un/una partner sia l’aspetto fisico o in alternativa il fatto che percepisca uno stipendio molto interessante da poter garantire una stabilità economica. Entrambi questi aspetti giocano un ruolo di primo piano, ma ciò che viene ricercato maggiormente in una relazione a lungo termine è che il proprio o la propria partner sia “gentile”.

Caratteristiche del partner, gli studenti scelgono la gentilezza

È quanto emerge in uno studio della Swansea University, che è stato pubblicato anche sull’autorevole Journal of Personality. La ricerca è stata strutturata in maniera molto “simpatica”: l’Ateneo gallese ha infatti coinvolto 2700 studenti universitari provenienti da diverse parti del mondo (Regno Unito, Norvegia, ma anche Australia, Singapore e Hong Kong) e ha chiesto loro di “costruire” il partner ideale con cui passare tutta la vita insieme.

A questi studenti è stato dato un “budget” finto con cui acquistare le caratteristiche che ritenevano prioritarie per il proprio compagno o la propria compagna di vita. I requisiti “acquistabili” erano in tutto otto: attrattività fisica, buone prospettive finanziarie, gentilezza, umorismo, castità, religiosità, desiderio di figli e creatività.

Molto ricercati anche aspetto estetico e prospettiva finanziaria

Naturalmente l’esito della ricerca ha fatto emergere differenze tra gli studenti provenienti dall’Est del mondo e quelli che invece risiedono nei Paesi occidentali, ma anche dei tratti piuttosto comuni.

Un esempio è proprio la ricerca della gentilezza, una caratteristica che è stata “acquistata” da molti studenti che hanno deciso di spendere all’incirca il 25% del budget a propria disposizione.

Come accennato in precedenza, un certo interesse è stato suscitato anche dai tratti estetici e dalle prospettive finanziarie, mentre creatività e castità sono risultate molto meno gettonate. Gli uomini guardano maggiormente alla bellezza nelle donne, mentre le studentesse hanno espresso apprezzamento per le buone prospettive finanziarie.