Home » Usare le app per svagarsi in viaggio

Usare le app per svagarsi in viaggio

Sono tanti i modi in cui possiamo trascorrere un viaggio in maniera spensierata, se non siamo ovviamente alla guida del mezzo! Lunghe ore di treno vengono sicuramente alleggerite se possiamo ascoltare un po’ di musica, ma anche tenerci occupati mentre siamo nel sedile posteriore di un’auto non è una cattiva idea.

Con il nostro smartphone in mano siamo capaci ormai di fare praticamente di tutto: messaggiare con amici rimasti a casa, giocare in uno dei tanti divertenti casinò che offre il mercato al giorno d’oggi o, semplicemente, guardare una delle nostre serie tv preferite. Vediamo allora insieme quali sono le app migliori per tenere la mente occupata o quanto meno far passare nel modo più indolore possibile un viaggio.

Intrattenimento a 360 gradi

Se la meta che stiamo raggiungendo è già di suo una delle tante destinazioni di benessere che la Toscana ci regala, allora potremmo pensare di sfruttare il tempo del viaggio per svagarci un po’. Sono tantissime le applicazioni specifiche dei tanti canali di streaming che ci permettono di guardare film o alcuni episodi di serie famose: Netflix, Prime Video e Disney+ sono solo le più famose, ma ognuno di noi sa bene dove andare a trovare i propri spettacoli preferiti.

Possiamo anche perdere un po’ di tempo giocando, e qui si apre un mondo davvero vasto, tant’è che ognuno ha sicuramente da qualche parte il suo gioco preferito. Sia questo Candy Crash Saga o qualcosa più ispirato alle saghe videoludiche più famose, come Fallout o The Sims, è impossibile non trovare un gioco capace di strapparci dalla noia per qualche ora.

Se c’è qualcuno che può giocare con noi allora non è detto che non si possano scaricare quelle applicazioni che permettono di giocare contro avversari veri e propri. Ruzzle, il famoso gioco di parole, è ancora lì negli store digitali di Apple e Android, e tuttora riscuote un discreto successo. Ma si può scaricare anche Uno, gioco di carte che negli anni ha posto fine, si scherza, a numerose amicizie.

Cultura e informazione

Volendo unire l’utile al dilettevole possiamo anche provare ad ampliare la nostra conoscenza delle lingue straniere, dato che sono tantissimi i buoni motivi per farlo. L’app più famosa per imparare le lingue è sicuramente Babbel, ma negli anni ne sono arrivate tantissime e ognuna di essa segue un metodo di insegnamento unico. Ewa, per esempio, permette di leggere libri in inglese con un aiuto sempre presente per tradurre una parola o una frase dal significato ignoto.

Un altro buon modo per tenersi occupati e al tempo stesso informati è sicuramente dare un’occhiata alle notizie. Le app per consultare le ultime novità nel mondo sono tantissime e, anche se la più famosa è sicuramente Google News, le possibilità sono quasi infinite, soprattutto se consideriamo singole tipologie di notizie, come ad esempio sport, videogiochi o finanza, per nominarne alcune.

Non dimentichiamoci inoltre che stiamo andando in vacanza, quindi potremmo approfittarne per consultare le applicazioni che l’assessorato al turismo della località che stiamo raggiungendo mettono a disposizione. Lì potremmo non solo verificare, se già non lo abbiamo fatto, quali eventi sono in programma durante la nostra permanenza, ma anche valutare il ristorante giusto per la nostra cena o… cercare parcheggio!

Oggettivamente questa sterzata digitale degli ultimi anni ci ha reso possibile tutto un ventaglio di possibilità che prima ci erano precluse. Anche solo trovare la strada prima prevedeva la presenza di una mappa nel portaoggetti, mentre ora c’è un’app capace di soddisfare ogni nostro desiderio – o quasi.

È chiaro che non tutto è fattibile da smartphone e che dovremmo imparare, nuovamente, a goderci il mondo che ci circonda, ma sicuramente alcune possibilità sono davvero utili. Insomma, come sempre in questi dobbiamo ricordarci che la giusta misura sta nel mezzo.