Home » Cosa prendere per il bruciore di stomaco rimedi naturali

Cosa prendere per il bruciore di stomaco rimedi naturali

Rimedi naturali per il bruciore di stomacoIl bruciore di stomaco è un fastidioso disturbo che può avere cause legate allo stress quotidiano e all’alimentazione scorretta. Il più delle volte la causa principale è una dieta sbilanciata ricca di alcool, caffé e alimenti grassi che portano lo stomaco a non riuscire più ad isolarsi attraverso lo strato di muco e bicarbonato che di solito lo protegge, finendo per essere aggredito dai succhi gastrici. Ecco quindi che si verifica la risalita dei succhi gastrici dallo stomaco verso l’esofago, e a contatto con la mucosa, la irritano.

Molti sono portati a pensare di risolvere il problema attraverso farmaci, in realtà ci sono molti rimedi naturali a cui ricorrere prima di aggredire ulteriormente lo stomaco.

Zenzero

E’ un rimedio antico: antinfiammatorio naturale può essere assunto sotto forma di tisana o masticandone semplicemente un piccolo pezzo.

Finocchio

Aiuta a prevenire l’acidità di stomaco e a migliorare la digestione. Può essere sgranocchiato a fine pasto.

Sedanoradice di zenzero

Il sedano aiuta l’apparato digerente a produrre saliva e a neutralizzare l’acidità durante la digestione. Inoltre è ricco d’acqua e fibre e presenta un basso apporto calorico.

Bicarbonato di sodio

Il rimedio della nonna suggerisce di sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua un pizzico di bicarbonato di sodio: questo essendo un composto a Ph basico aiuta la digestione neutralizzando gli acidi in eccesso, calmando anche il bruciore.

Aloe Vera

Da poco conosciuta per le sue innumerevoli qualità, l’aloe è anche un antinfiammatorio. Il succo di aloe vera aiuta a calmare il dolore ma bisogna prestare attenzione in quanto ha effetti lassativi.