Home » Come ridurre le adenoidi

Come ridurre le adenoidi

Le adenoidi sono dei linfonodi che si trovano nella parte posteriore della gola, dietro al naso. Il loro compito è di aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni e sono sviluppate soprattutto nei bambini, riducendosi poi mano mano che si diventa adulti. In caso di infezioni possono, però, tornare a gonfiarsi.

adenoidiAdenoidi ingrossate

Quando le adenoidi sono gonfie sono un problema sia per adulti che per bambini: comportano sintomi quali congestione nasale, linfonodi ingrossati nella parte interiore del collo, febbre e tonsille infiammate.

Come ridurre le adenoidi

Innanzitutto è consigliabile consultare un medico se si soffre di adenoidi. In base ai casi questo consiglierà se asportarle, nel caso in cui provochino fastidi continui e cronici, oppure prescriverà alcuni antibiotici per far si che l’infezione non si diffonda e alcuni medicinali per ridurre febbre e dolore.

Bere molto

Durante il periodo in cui le adenoidi sono gonfie è consigliato stare a riposo e bere molto per evitare che la gola non si disidrati. Le bevande da preferire, oltre all’acqua, sono quelle calmanti che alleviano il dolore, come camomille o tisane antinfiammatorie, a cui si può aggiungere del miele.
Molti consigliano anche dei gargarismi con acqua tiepida salata o dei centrifugati di verdura a base di barbabietole, carote e cetrioli che contengono sostanze lenitive.

Operazione chirurgica

Come già detto l‘operazione va discussa con il medico ed è necessaria quando si incorre nella rinorrea e nelle sinusiti croniche, che comportano una respirazione difficoltosa e un’apnea notturna persistente.