Home » Come depurarsi dopo le feste di natale

Come depurarsi dopo le feste di natale

post_festePassate le festività natalizie il più delle volte si ha una sensazione di pesantezza e gonfiore dovuta a tutti gli eccessi di pranzi e cene. Per riprendere la forma in breve tempo è consigliabile ricorrere a rimedi depurativi. Questi aiuteranno il nostro corpo ad espellere gli elementi tossici accumulati durante le abbuffate.

Dieta depurativa

Gli elementi principali per iniziare una corretta dieta depurativa sono tre: acqua, frutta e verdure.

L’acqua, almeno due litri al giorno, aiuta ad espellere le tossine accumulati depurando il nostro organismo e nostri organi.

Le verdure vanno scelte tra broccoli, ricchi di sostanze capaci di attivare enzimi, che agiscono nel processo di detossificazione dell’organismo, carciofi, che depurano fegato e cistifellea e con un effetto diuretico, barbabietole, ricche di vitamine B e C, di magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, elementi che stimolano la purificazione del corpo. Infine tutte le verdure a foglia verde hanno un effetto purificativo dai metalli pesanti essendo ricchi di clorofilla.

Tutta la frutta acida (limone, arance, ananas…) contribuisce a convertire in forma solubile le tossine nell’acqua, favorendone l’eliminazione.

dieta depurativaTisane

Esistono numerose tisane utili alla depurazione dell’organismo, prima fra tutte è la tisana al finocchio che aiuta stomaco ed intestino. La si può trovare in commercio già pronta oppure la si può fare in casa mettendo in infusione 30 grammi di tarassaco, 30 grammi di finocchio, 30 grammi di carciofo e 10 grammi di menta.

Regime alimentare

Si consiglia di seguire una dieta il più possibile a base di questi elementi depurativi per almeno un paio di settimane, cercando di eliminare l’alcol e di diminuire i carboidrati. Via libera quindi a primi piatti di verdure o legumi, pesce al vapore, frutta di stagione e verdura bollita.

Movimento fisico

Per espellere meglio le tossine è consigliato praticare un pò di movimento fisico. Basterà un camminata di 40 minuti 3 volte la settimana. In questo modo oltre a smaltire i chili di troppo, sarà più facile espellere le tossine attraverso il sudore.