Home » Come superare una separazione

Come superare una separazione

Come affrontare una separazione

La fine di una relazione è un evento doloroso per una coppia. Sebbene sia una scelta che rappresenta la fine di problemi ed incomprensioni, con il tempo può portare sensi di colpa, percezione di abbandono e perdita di autostima. In caso siano coinvolti anche di figli ci può essere anche la paura per il loro futuro.

Accettare la separazione

Innanzitutto non servirà colpevolizzarsi e bisognerà cercare di riprendere in mano le redini della propria vita. Si dovrà accettare il dolore della fine di un rapporto, ma senza autodistruggersi. Non chiudere la porta all’altro e, se possibile, cercare un dialogo, mantenendo i rapporti.

Non vivere nei ricordi

Uno sbaglio da evitare è quello di aspettare il ritorno dell’altro. La tecnica della negazione è difensiva per la nostra salute mentale ma, a lungo andare, può provocare chiusura verso l’esterno. Vivere in uno stato di eterna attesa può diventare distruttivo per la persona. Non negare i bei ricordi passati con il partner, ma non vivere di questi.  Ricominciare da capo è un passo fondamentale per superare la separazione.

Attenzione ai figliSepararsi e tutelare i figli

Chi risente di più di una separazione sono i figli di una coppia. Non lasciarli mai soli, parlare con loro entrambi e aiutarli a capire questo cambiamento è fondamentale. Far capire ai figli che non è colpa loro, non mostrargli mai rabbia. Aiutarli ad accettare e a vivere il tutto con serenità saranno comportamenti indispensabili per tutelare i figli dalla separazione.