Home » Che protezione solare usare per neonati

Che protezione solare usare per neonati

Quando si parla di protezione solare, si pensa subito a creme, spray ed oli. La protezione solare però, soprattutto quando si tratta di neonati, va intesa in senso lato. Bisogna riferirsi infatti a tutte quelle misure che mirano a proteggere i neonati dai danni dell’esposizione al sole.

Come proteggere i neonati dall'esposizione ai raggi del soleNeonati e sole: i comportamenti da evitare

Va detto che, fino a 9 mesi, i bambini non andrebbero esposti ai raggi solari in modo diretto. Se proprio risulta impossibile tenere il neonato lontano dal sole, perchè ad esempio siete in vacanza al mare, occorre ricordare quali sono i comportamenti da evitare:

  • mai esporre il bambino al sole tra le 11.00 e le 16.30;
  • usare una crema solare ad alto fattore protettivo per tutta la vacanza. La crema va spalmata ogni due ore;
  • far indossare un cappellino e una maglietta al neonato esposto al sole.

Queste regole vanno seguite anche quando sia possibile tenere il neonato sotto l’ombrellone per tutto il tempo.

Che protezione solare usare per neonati

Come anticipato, per preservare il neonato dai danni dell’esposizione solare, è molto importante proteggerlo con una crema solare. Esistono, in commercio, molti prodotti venduti come esclusivi per i bambini o per i neonati però, in verità, se il piccolo non soffre di dermatite atopica, le protezioni per gli adulti andranno benissimo anche per lui. L’importante è scegliere un prodotto ad alto fattore protettivo, meglio se 50, che rimarrà lo stesso fino alla fine della vacanza. Meglio preferire la crema allo spray che, invece, rischia di essere spruzzato negli occhi o nel nasino del piccolo. Per quanto riguarda i filtri, vanno benissimo quelli chimici che neutralizzano l’azione dannosa dei raggi UV senza lasciare quella patina burrosa che, invece, risulta inevitabile se si usano i prodotti con schermo fisico. Se non si usa una crema appena acquistata, è molto importante verificare, sulla confezione, la durata della stessa una volta aperta. Questo controllo va fatto sempre, in particolare, se l’uso è destinato a neonati. Non si può infatti correre il rischio che la crema abbia perso il proprio potere protettivo.

Flora Giuntini