Home » Neonati al mare, come comportarsi?

Neonati al mare, come comportarsi?

Quando si ha un neonato, potersi recare al mare è davvero una fortuna. Sicuramente il mare ha un effetto benefico sull’umore della mamma e sul relax del neonato che, in genere, risulta molto più mansueto. Tuttavia, il neonato è molto più esposto ad alcuni rischi che, dunque, vanno tenuti alla larga seguendo alcuni consigli basilari.

Neonato al mare

Attenzione al sole

Il sole, per un neonato, può essere molto salutare, soprattutto per il surplus di vitamina D che offre e che risulta così essenziale per un bambino sotto l’anno. Per questo motivo, il neonato può tranquillamente essere esposto al sole a patto che:

  • venga opportunamente protetto da creme ad alta protezione solare;
  • venga esposto al sole nelle ore meno calde della giornata, come la mattina presto o nel tardo pomeriggio;
  • sia munito di cappellino ed, eventualmente, di maglietta, per proteggere le zone più delicate del suo corpo;
  • venga spesso idratato con acqua o latte materno.

Attenzione all’acqua

Anche i bagni in mare sono auspicabili per un neonato che, con questo mezzo, riesce ad acquisire fiducia nell’elemento acqua, a lui così famigliare nella dimensione intrauterina. Inoltre, lo iodio respirato durante i bagni in mare, pare fungere da protezione nei confronti delle infezioni respiratorie. I bagni sì ma a patto che l’acqua del mare sia molto pulita. Se queste condizioni non sono presenti, meglio una piscinetta nel quale far giocare e rinfrescare il neonato vicino all’ombrellone.

Attenzione alla sabbia

Il neonato, si sa, tende ad usare la bocca come strumento di perlustrazione del territorio. Per questo, occorre controllare costantemente che non introduca sabbia o, ancor peggio, piccole pietre nel cavo orale. Onde scongiurare questo rischio, meglio predisporre un grande telo mare su cui il neonato può rotolarsi e giocare in tutta tranquillità. Da non sottovalutare è l’effetto della sabbia che, sulla pelle delicata del neonato, potrebbe scatenare irritazioni e reazioni allergiche.

Ma gli inconvenienti non solo per il neonato: leggi qui l’articolo sulle principali 10 insidie che una vacanza al mare può nascondere e che è bene conoscere.

Brunello Colli