Home » Che cosa bere per combattere il caldo?

Che cosa bere per combattere il caldo?

Quando il caldo arriva e le energie evaporano, le uniche armi che si hanno contro la disidratazione sono proprio i liquidi che, oltre ad idratare il corpo, compensando ciò che si perde a causa dell’elevata sudorazione, aiutano ad evitare la ritenzione idrica che, col caldo, tende a peggiorare in soggetti predisposti.

Cosa bere per combattere il caldo estivo: acqua e succhi di frutta

I succhi di frutta

Se bere almeno 1.5 litri d’acqua è un consiglio valido per tutte le stagioni, esso diventa un must in estate e sarebbe ancora meglio se i litri aumentassero a 2. L’acqua è la bevanda più salutare, meno calorica e più dissetante in assoluto ma va detto che non per tutti è facile assumerne la giusta quantità visto che può risultare una bevanda poco gustosa e monotona.
Ecco perché, l’acqua, in estate, può essere integrata con delle bevande più golose ma non meno sane la cui assunzione risulta più facile. Si tratta, per esempio, di succhi di frutta, fatti, però con frutta fresca e non acquistati in brik. Gli agrumi, in estate, possono scarseggiare ma si può optare per una spremuta di frutti bosco, per la polpa di pesca o di albicocca oppure raddoppiare il consumo di frutti come il melone e l’anguria che, comunque, contengono un’elevata quantità di acqua.

Le tisane estive

Chi ha detto che le tisane sono delle bevande invernali? Niente di più falso. E’ vero che si tratta di ricette che vanno preparate a caldo ma, poi, basta farle raffreddare, travasarle in una bottiglia e sorseggiarle per tutto l’arco della giornata. Ecco quali sono le migliori tisane estive:

  • Tisana alla menta piperita che risulta subito dissetante e rinfrescante e attenua il senso di oppressione causato dall’afa
  • Tisana al Karkadè, dall’ottimo sapore e dal potere rinfrescante
  • Tisana alla salvia, nota per il suo potere anti sudorazione

Daniele Cosimi