Home » Come dimagrire per la prova costume

Come dimagrire per la prova costume

Alzi la mano chi, pur avendo un disperato bisogno di vacanze, non vorrebbe avere ancora un po’ di tempo per perdere qualche kilo prima della prova costume.

La prova costume, un test da fare per tempo

Anche se le cose amare tendono sempre ad essere rimandate, fare la prova costume con largo anticipo, rispetto alle vacanze al mare, è decisamente una scelta saggia. Questo perché consente di valutare la gravità della situazione quando ancora si ha la possibilità di correre ai ripari. Dunque, chi ancora non si fosse sottoposto all’oracolo della prova costume lo faccia quanto prima.

Prova costume in vista dell'estate

Se la situazione non è grave

Se, davanti allo specchio, si notano solo alcune imperfezioni, come una leggera pancetta o dei fianchi troppo generosi, allora può essere sufficiente programmare alcuni esercizi, da svolgere quotidianamente, che mirino a rinforzare e snellire la zona addominale. Anche un po’ di cellulite o qualche smagliatura sono criticità che possono essere risolte o alleviate in poco tempo con l’uso di una crema apposita, l’intervento di un bravo massaggiatore o un po’ di esercizio fisico leggero. A tutte queste pratiche, sarà importante aggiungere l’abitudine di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno. In questi casi, inserire nelle proprie abitudini una camminata veloce mattutina o serale può essere risolutivo.

Se la situazione è preoccupante

Le cose possono essere molto più complicate se, specchiandosi in costume, si nota, invece che il problema sono dei kg di troppo, diffusi in tutto il corpo. In questo caso, l’unica soluzione è quella di iniziare, da subito, una dieta seria rivolgendosi ad uno specialista, unita ad un programma di allenamento serrato. Considerando il periodo estivo in cui ci si appresta ad iniziare la dieta, occorre prediligere un regime alimentare in cui non manchino i liquidi, dunque, abbondare in acqua, frutta e verdura (alimentazione con grande apporto di vitamine che fanno bene alla pelle). In questa condizione, l’allenamento fai da te non è sufficiente ma è meglio rivolgersi ad un personal trainer con il quale concordare gli obiettivi da raggiungere.

Flora Giuntini