Home » Come proteggere la pelle dal sole?

Come proteggere la pelle dal sole?

La pelle è un patrimonio che va protetto dal sole

Una bella abbronzatura piace a tutti, è innegabile. Un colore ambrato dona un fascino particolare anche ad un corpo non perfetto e, in più, riesce a rendere adatto ogni vestito indossato. Va detto, però, che con l’abbronzatura non bisogna avere fretta, perché un’indigestione di sole può risultare molto pericolosa per la salute della pelle, e tra le maggiori insidie di una vacanza al mare. E’ ormai accertato che la causa di molti melanomi, ovvero i tumori della pelle, è da ricercare nelle cattive abitudini di esposizione al sole. Tralasciando le malattie gravi, comunque, basti pensare che una pelle poco protetta dal sole invecchia prima e peggio (dunque, in generale, bere molto, ingerire cibi ricchi di vitamine e dedicarsi ad cure anti-age).
Soprattutto d’estate, quindi, proteggersi dal sole è indispensabile e, farlo seguendo alcuni consigli, permette, comunque, di non dover rinunciare ad una discreta abbronzatura.

Abbronzarsi facendo attenzione alla pelle

Scegliere le ore giuste per prendere il sole

Scegliere il momento giusto per prendere il sole è il primo consiglio da seguire. Infatti, i raggi irrorati dal sole nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio hanno una maggiore inclinazione rispetto alla superficie terrestre e colpiscono, dunque, la pelle in modo più tenue pur colorandola. Chiaramente, un’abbronzatura ottenuta in queste fasce orarie sarà più diluita ma sicuramente più omogenea in quanto non darà luogo a scottature o a esfoliazioni precoci.

Esporre la pelle in modo graduale

Per rispettare al massimo la pelle, è consigliabile lasciare l’ombrellone gradualmente. Nei primi giorni di vacanza, è bene non svolgere attività statiche, come leggere un libro o fare un cruciverba, se non sotto l’ombrellone. Molto importante risulta anche la scelta della crema protettiva adatta alla propria pelle e al momento in cui ci si espone. Ogni pelle è diversa, così, le pelli più chiare, ad esempio, avranno bisogno di essere tutelate con una crema a più alta protezione rispetto a quelle scure, allo stesso s dovrà porre estrema attenzione alla pelle dei bambini. La crema impiegata, comunque, varierà nel corso dei giorni e, man mano che la vacanza scorre, si potrà optare per un prodotto a protezione inferiore.

Brunello Colli