HIV può essere considerata la malattia per eccellenza del XX secolo. Sono tanti i sieropositivi e molti scoprono di aver contratto il virus anche ad anni di distanza. Questa malattia distrugge lentamente il nostro sistema immunitario, rendendo il nostro organismo sempre più debole. HIV è sinonimo di impossibilità di curarsi e, ancora oggi, di discriminazione sociale.
Ma oggi fermare il contagio sembra possibile. ‹‹Nel giro di 3-5 anni – spiega il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Luca Pani, intervenendo oggi al workshop Eupati a Roma – arriveremo a negativizzare pazienti sieropositivi e il virus rimarrà nei ‘santuari’››. Con questa incredibile nuova cura, si tratterebbe dunque di imprigionare il virus in ‘riserve’ all’interno dell’organismo, così da rendere queste persone non più contagiose, ‹‹grazie a una terapia relativamente leggera››. I nuovi trattamenti, molto simili a quelli per l’epatite C, permetteranno così di evitare il contagio e fermare un’espansione per virus che in Italia cresce del 4% l’anno.
Tuttavia i costi per i farmaci contro l’HIV dovrebbero essere piuttosto elevati. ‹‹E’ emerso un dato importante dall’ultimo congresso sulle malattie epatiche di Barcellona – evidenzia Pani – che contribuisce a rafforzare il motivo per cui l’Aifa ha deciso di trattare prima i pazienti con Hcv più gravi: arriveranno altre molecole e combinazioni di molecole che negativizzeranno i pazienti in sole due settimane di terapia, con un costo immensamente inferiore. Queste strategie consentiranno di curare molti pazienti a un costo minore di quello attuale››.
Brunello Colli
Con il ritorno all’ora solare l’orologio si sposta indietro di sessanta minuti, ma la vera…
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…