Home » Scoperta la pressione perfetta: sotto i 120, salva la vita

Scoperta la pressione perfetta: sotto i 120, salva la vita

In America è stato fermato uno studio con ben due anni di anticipo nei confronti dei dati salva-vita nei confronti della pressione sanguigna. La ricerca si chiama Sprint e ha dimostrato come alcuni valori possano ridurre i rischi di morte per ictus e infarto. Dopo circa 10 anni di indagine e analisi, è stato possibile accertare che la pressione perfetta e salva vita deve essere sotto i 120.

I test sono stati svolti da alcuni esperti dell’Istituto Nazionale Usa per il Cuore, i Polmoni e il Sangue nei confronti di ben 9300 persone di oltre 50 anni e di sesso sia femminile che maschile. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: il primo doveva avere una pressione più bassa di 140, il secondo sotto i 120.

Le persone appartenenti al secondo gruppo hanno diminuito i rischi di ictus, infarto e insufficienza cardiaca di un terzo rispetto agli altri, riducendo anche quelli di morte di un quarto. A quanto pare le linee guida basilari che vedono la pressione perfetta a 140 devono essere cambiante e 120.