Home » Allarme UE: trovata salmonella in alcune barrette di cioccolato svizzere

Allarme UE: trovata salmonella in alcune barrette di cioccolato svizzere

Tracce di salmonella sono state ritrovate nelle barrette di cioccolato svizzere “Dr. Schar Twin Bar”. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha dichiarato che sono previsti rischi per la salute e, di conseguenza, si sconsiglia la loro consumazione. L’USAV è stato informato attraverso il sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi dell’UE.

Le barrette di cioccolato contaminate da salmonella sono vendute anche in Svizzera ed è stato attuato il tempestivo ritiro dagli scaffali. Il prodotto alimentare in questione viene distribuito sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi l’una: il numero di lotto a cui bisogna prestare attenzione è il n. 5142 e 5146. Tali alimenti possono essere acquistati in negozi destinati alla vendita di articoli dietetici, biologici, farmacie, drogherie e al dettaglio.

Il consumo di queste barrette con salmonella potrebbero provocare problemi a livello intestinale nel giro di 6-72 ore dalla consumazione, con febbre, vomito e dissenterie. Chiunque avesse già consumato questo alimentato è pregato di recarsi dal proprio medico per un controllo.