Home » Meches Naturali, dai vita ai tuoi capelli: il trucco è già nella tua dispensa

Meches Naturali, dai vita ai tuoi capelli: il trucco è già nella tua dispensa

Meches naturali: hai mai provato questo ingrediente? | Fonte: Canva
Meches naturali: hai mai provato questo ingrediente? | Fonte: Canva

Stai cercando un rimedio naturale per schiarire i tuoi capelli? Prova questo ingrediente… Da non credere! 

Capelli biondi e lucenti senza ricorrere a tinte e chimiche? Si può! Esistono molti rimedi naturali per schiarire i capelli biondi oppure semplicemente per ravvivare le sfumature chiare già presenti sulla vostra chioma. Limone, miele e cannella, camomilla, tè nero. Ma esiste un altro ingrediente naturale molto potente per rendere chiare le ciocche. È importante sottolineare che tutti questi metodi possono avere effetti diversi da persona a persona, quindi potrebbe richiedere qualche tentativo in più per ottenere i risultati desiderati. Inoltre, prima di effettuare qualsiasi ingrediente sui capelli, fai sempre una prova su una piccola area per vedere eventuali reazioni allergiche.

La curcuma: potente alleato per schiarire i capelli

Sapevi che la curcuma può essere utilizzato per dare riflessi ai propri capelli o tingere i capelli? La pianta originaria dell’India con un colore giallo ocra intenso, ha un potere tintorio molto elevato ed è spesso usata anche per pigmentare i tessuti. Ma la polvere ottenuta dalla radice della pianta è particolarmente adatta per creare sfumature dorate sui capelli chiari. Lo zafferano delle Indie ha proprietà terapeutiche straordinarie. Il suo principio attivo, la curcumina, è considerato un potente antinfiammatorio e anticancerogeno.

La curcuma ha potenti proprietà | Fonte: Canva
La curcuma ha potenti proprietà | Fonte: Canva

Come applicare la curcuma sui capelli

Prima di applicare l’unguento su tutti i capelli, ti consigliamo di fare una prova su una piccola ciocca per vedere come reagisce il capello. La curcuma ha un potere tintorio molto elevato, quindi è sufficiente utilizzare una piccola quantità di polvere, generalmente uno o due cucchiaini al massimo, a seconda della lunghezza dei capelli. Di solito si inizia con un cucchiaino di curcuma per ogni tazza d’acqua, e si può gradualmente aumentare la dose.

Scalda l’acqua, aggiungi la curcuma, lascia raffreddare il liquido per far depositare la polvere sul fondo. La miscela viene quindi applicata sui capelli puliti, lasciandola in posa per un periodo variabile a seconda dell’intensità di colore desiderata, dai 20 minuti fino a un massimo di due ore. Poni la massima attenzione: la curcuma potrebbe irritare il cuoio capelluto. Se applicata in quantità eccessive o tenuta per un lungo periodo, potrebbe causare prurito. Dopo il trattamento risciacqua con abbondante acqua e aceto o succo di limone.