Home » Daniele Bossari, la malattia nella sua vita: come ha sconfitto il tumore

Daniele Bossari, la malattia nella sua vita: come ha sconfitto il tumore

Daniele Bossari e la sua lotta personale contro il cancro | Fonte: Screen da Facebook
Daniele Bossari e la sua lotta personale contro il cancro | Fonte: Screen da Facebook

Il personaggio tv Daniele Bossari parla della sua forma di tumore, descrivendo nel dettaglio il suo dolore. Ecco cosa ha dichiarato. 

Daniele Bossari è un personaggio televisivo italiano, nato il 1 ottobre 1974 a Milano. La sua carriera inizia nel mondo della radio, quando esordisce a Radio Capital con il soprannome Funky Boss. Nel 1997 passa a Radio Deejay e inizia a collaborare per una neonata MTV e nel 2002 conduce Festivalbar. Dal 2001 al 2002 è alla conduzione di Saranno Famosi, primo nome di Amici. Tantissimi i programmi da lui condotti: Top of the pops, Italian Music Awards, La Fattoria, Mistero. 

Nel 2017 stravince l’edizione del Grande Fratello Vip, superando il 53% al televoto. Quell’edizione è particolarmente importante per il conduttore tv: chiede in diretta nazionale la mano di Filippa Lagerbäck, modella e presentatrice di Rai 3, sua compagna da ben 22 anni. Daniele e Filippa sono genitori della bellissima Stella, oggi 20enne. Daniele ha dovuto superare una ardua difficoltà: un tumore aggressivo alla lingua. Ecco cosa ha detto in una recente intervista.

“Io e Daniele abbiamo vinto la battaglia più grande”

È stato proprio il conduttore ad annunciare sul suo profilo Instagram la vittoria contro il tumore alla base della lingua. Grazie a trattamenti specifici come chemioterapia e radioterapia, la voce di Radio Deejay ha superato con successo la malattia. Sua moglie Filippa, al Corriere della Sera, ha dato tanti dettagli sulla malattia di suo marito. “Quello? Il periodo più brutto della mia vita. Per fortuna, però ci siamo sempre tenuti per mano.” La stessa Lagerbäck è anche testimonial della Fondazione Umberto Veronesi, un’organizzazione impegnata nella lotta contro il cancro.

Daniele Bossari e il suo racconto straziante | Fonte: Instagram
Daniele Bossari e il suo racconto straziante | Fonte: Instagram

Il cancro posizionato alla base della lingua è una forma di tumore che colpisce una particolare area lingua, dedita alla fonazione, alla deglutizione e al gusto. Questa diagnosi richiede un approccio integrato, tra trattamento, chemio e gestione delle complicanze. Tra le cause troviamo l’abuso di tabacco e il consumo eccessivo di alcol. La combo di questi due elementi causa un rischio maggiore rispetto all’uso di uno solo dei fattori. Altri fattori di rischio includono l’infezione da HPV (Papillomavirus umano), una storia familiare di cancro e l’esposizione a determinati agenti chimici. La forma tumorale colpisce indistintamente uomini e donne sopra i 40 anni di età.

I sintomi includono: dolore persistente nella zona interessata, difficoltà nella deglutizione, presenza di un nodulo o una massa nella gola, perdita di peso e affaticamento. Difficile capire subito, in prima istanza, di cosa di tratta. L’aiuto di specialisti, medici e tecnici, con un esame istologico possono individuare l’eventuale malattia, agendo precocemente sul carcinoma alla base della lingua.

Il sostegno, immancabile, di sua moglie Filippa

Lagerbäck è una moglie dolcissima e una mamma apprensiva. In quei particolari mesi la sua famiglia è stata sotto attacco dalla terribile malattia del marito ma, come ha raccontato la stessa modella svedese microfoni del Corriere della Sera: “Non ho mai immaginato un futuro senza Daniele. Nonostante la fase più acuta, sono rimasta un’ottimista incrollabile e non ho mai considerato il peggio.” Filippa ha inoltre detto che sebbene il cancro terrorizzi tutti, l’importante è non perdere mai la speranza. Il dolore, in queste circostanze, deve unire e non dividere. Oggi, fortunatamente, Daniele è fuori pericolo e tutto resta solo un brutto ricordo.