Home » Diabete, arrivano le penne digitali: come funzionano

Diabete, arrivano le penne digitali: come funzionano

Penne digitali diabete – newssalute.it

Rivoluziona la gestione del diabete con le penne digitali: scopriamo insieme i grandi vantaggi di questa nuova tecnologia.

Le penne digitali stanno portando importanti cambiamenti nell’automonitoraggio glicemico nel contesto del diabete. Grazie all’integrazione della tecnologia, queste penne offrono nuove opportunità per migliorare la gestione della condizione e l’esperienza complessiva dei pazienti.

L’importanza della tecnologia nel campo medico è sempre più evidente. Le innovazioni come le penne digitali consentono una raccolta più efficiente dei dati e un monitoraggio accurato della glicemia.

Questo, a sua volta, fornisce ai pazienti e ai professionisti sanitari informazioni tempestive e precise sullo stato di salute, consentendo una gestione personalizzata e mirata.

Penne “smart”, per gestire facilmente il diabete

L’unità operativa di endocrinologia del Policlinico di Palermo è all’avanguardia nello sviluppo tecnologico per la personalizzazione della terapia per il diabete. Le penne digitali stanno rivoluzionando l’automonitoraggio glicemico, combinando la praticità delle penne per l’insulina con le moderne tecnologie. Questi dispositivi misurano la glicemia in modo automatico e preciso grazie ai sensori integrati, eliminando la necessità di strumenti aggiuntivi.

I dati vengono trasmessi in tempo reale all’applicazione sullo smartphone del paziente o del medico, consentendo una gestione personalizzata e tempestiva. Questa rivoluzione semplifica la vita di milioni di persone, offrendo un maggiore controllo e riducendo il rischio di complicanze nel diabete. Le penne “smart” sono state distribuite a pazienti selezionati con diabete di tipo 1, rilevando e memorizzando le informazioni relative alle dosi somministrate e ai livelli di glucosio.

App penna digitale – newssalute.it

Un’ app per tenere traccia

Inoltre, attraverso l’app “FreeStyle LibreLink”, è possibile trasferire la cronologia delle iniezioni da un dispositivo a uno smartphone, un tablet o un PC per tenere un registro personale e visualizzare insieme i dati relativi al glucosio e all’insulina.

Le penne “smart” semplificano la gestione della malattia per i pazienti diabetici, prevenendo errori nel dosaggio dell’insulina e permettendo una gestione personalizzata della terapia in tempo reale. Questi dispositivi contribuiranno a migliorare la gestione della terapia per le persone con diabete, garantendo la certezza delle dosi di insulina assunte e facilitando la comunicazione con il diabetologo. L’Azienda ospedaliera universitaria, conferma l’impegno nell’innovazione tecnologica per fornire un’assistenza sanitaria adeguata e migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici, riducendo l’impatto della malattia nella vita di tutti i giorni.